Meteo/ Esplode l’inverno, blocco di aria gelida in arrivo: ancora piogge e freddo


Mentre il maltempo continua ad abbattersi sulla Campania le previsioni meteo annunciano l’arrivo di un weekend gelido con piogge e calo delle temperature che porteranno ad un anticipo di inverno su buona parte dell’Italia.

Meteo, nel weekend irrompe l’inverno: piogge e freddo in arrivo

Secondo le stime del meteorologo Marco Castelli, de ‘Il Meteo’, un blocco di aria gelida, in movimento dal Polo Nord, alimenterà un vortice ciclonico pronto a portare nel nostro Paese un clima tipicamente invernale. Sono previste non solo tante piogge ma anche nevicate a quote molto basse.

Sabato 27 novembre per molte Regioni la giornata trascorrerà all’insegna del maltempo. In particolare l’instabilità colpirà i comparti tirrenici del Centro-Sud e la Sardegna, con temporali anche intensi. A ciò si aggiunge un generale calo delle temperature accentuato anche dai forti venti che si abbatteranno soprattutto sui versanti tirrenico e ionico con rischio mareggiate.

Non migliore è il quadro climatico previsto per il giorno seguente. Anche la giornata di domenica, 28 novembre, infatti sarà segnata dal maltempo. Sotto osservazione sarà ancora una volta il lato tirrenico dall’alta Toscana fino al Lazio, passando per la Campania e tutto il basso Tirreno. Possibili nevicate potrebbero verificarsi sul comparto appenninico del centro e in alcune aree della Sardegna.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI