Variante Omicron, completato il sequenziamento: 4 positivi in Campania


Dopo l’individuazione del paziente zero positivo alla variante omicron, la Regione Campania ha completato il sequenziamento: sono quattro i positivi al nuovo ceppo sul territorio. Questo quanto si legge in una nota della Regione:

Nell’ambito dell’attività di Sorveglianza Covid della Regione Campania, è stato completato questa mattina il sequenziamento relativo al paziente campano proveniente dall’Africa australe e ai contatti diretti avuti al suo rientro in Italia.

Con lui, sono risultati positivi alla nuova variante B.1.1.529, anche la moglie e i suoi due figli. Il sequenziamento in tempi rapidi è stato possibile grazie a strumenti che con tecnologia NGS, di cui è dotato il laboratorio del Ospedale Cotugno, che consentono di processare e valutare il genoma virale in toto nel giro di 24 ore.”.

I 4 pazienti positivi alla variante omicron in Campania non presentano sintomi rilevanti, il che conferma l’efficacia del vaccino contro la forma grave del covid. Queste le parole del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca:

“Esprimiamo apprezzamento per il personale altamente qualificato del Cotugno che ha completato il sequenziamento. Seguiremo con la massima attenzione questo caso con grande attenzione al tracciamento“.

Anche il medico sudafricano che ha scoperto la variante omicron, la dottoressa Angelique Coetzee, ha affermato di non aver riscontrato sintomi gravi nei suoi pazienti. Il nuovo ceppo provocherebbe stanchezza, mal di testa, prurito in gola e un leggero raffreddore.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI