Ostuni, l’albero di Natale più alto d’Italia: è fatto ad uncinetto da 50 nonne


Ostuni. E’ del Sud l’albero di Natale più alto d’Italia. E’ di 12 metri ed è composto da 4mila mattonelle colorate fatte ad uncinetto.

Albero di Natale alto 12 metri e fatto interamente a mano

E’ il frutto del lavoro di una cinquantina di signore, ma anche giovani, del centro per anziani Il filo d’Arianna, gestito dall’associazione Le radici del Sud. Hanno iniziato a prepararlo ad ottobre ed ora si trova in piazza Italia dove cittadini e turisti possono ammirarlo.

E’ alto 12,25 metri per un diametro alla base di 3,5 metri, è anche illuminato dall’interno oltre che all’esterno. Sono state circa 50 donne, tra i 70 e i 95 anni, a realizzarlo mattonella dopo mattonella. Il risultato è un albero colorato realizzato interamente a mano.

L’albero di Natale da record rimarrà in piazza Italia fino al 9 gennaio 2022. Per tutta la durata dell’evento, sarà possibile partecipare all’iniziativa social lanciata dall’associazione “Il Filo di Arianna” su Instagram, pubblicando una foto dell’albero con il tag @uncinetto_streetartostuni.

Ostuni, la Città Bianca

Ostuni è la Città Bianca del Salento e si trova nella provincia di Brindisi. Questo gioiello della Puglia è uno dei luoghi più famosi del Salento con Santa Maria di Leuca, Otranto e Taranto. Patrimonio Unesco sono tanti i tesori che esso custodisce al suo interno, come il museo Archeologico che ospita la “Donna di Ostuni (Delia)”. Uno scheletro umano rinvenuto nel 1991, di una donna incinta sepolta in posizione fetale, con una mano sulla pancia a proteggere il suo bimbo.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI