Meteo, con la Befana torna il gelo: vento e temperature sotto lo zero


In questi giorni, soprattutto al Sud con bagni fuori stagione, si è registrato un caldo anomalo per il mese di dicembre. Colpa dell’anticiclone che ha portato le temperatura sopra di anche 12 gradi rispetto le medie stagionali ma con l’arrivo della Befana cambierà tutto. Tornerà infatti il freddo su quasi tutta Italia.

IL METEO PER LA BEFANA: GELO IN ARRIVO

Secondo IlMeteo.it, le temperature saranno in picchiata già dalla giornata di domani, mercoledì 5 gennaio a cominciare dalla zone settentrionali:

L’anticiclone africano che ci ha tenuto compagnia negli ultimi giorni con stabilità atmosferica e temperature ben sopra le medie, soprattutto sui rilievi del Centro-Nord, verrà smantellato a causa dell’ingresso di un vortice ciclonico che attraverserà l’Italia portando tante piogge e nevicate a partire dal Nord, in estensione poi al resto del Paese.
La vera notizia, tuttavia, è che al seguito di questo vortice inizieranno ad affluire correnti molto fredde di origine artica che provocheranno un netto calo delle temperature. Ecco dunque che torneranno le gelate notturne fin sulle pianure del Nord con valori termici ben sotto lo zero in città come Torino, Milano, Bologna e Venezia“.

Non andrà meglio il 6 gennaio:

Per la giornata dell’Epifania le condizioni meteo si manterranno in parte ancora instabili sulle regioni del Centro, con le ultime nevicate sull’Appennino fino a quote collinari. Entro sera, poi, non escludiamo il rischio di rovesci sulle due Isole maggiori dove soffieranno anche forti venti di Maestrale che acuiranno ancor di più la sensazione di freddo. Altrove, nonostante una maggiore stabilità atmosferica, con più sole in particolare al Nord, ci sarà da battere i denti, specie al primo mattino e dopo il tramonto“.

Insomma, l’inverno sta tornando.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI