Miracolo al Pineta Grande, bimbo prematuro operato di cuore: pesava meno di un chilo


Il Pineta Grande Hospital si conferma ancora una volta un’eccellenza campana: nella struttura è stato effettuato un intervento di cardiochirurgia su un neonato prematuro, che alla nascita pesava meno di un chilo.

Il piccolo S.C. è nato il 20 dicembre, alla 26esima settimana, con un peso di 980 grammi, e per quasi un mese ha ricevuto le cure e le attenzioni della Terapia Intensiva Neonatale del Pineta Grande Hospital. Il piccolo presentava non solo una grave prematurità, ma anche una cardiopatia che è peggiorata negli ultimi giorni.

È stata inoltrata una richiesta di trasferimento presso un altro nosocomio, che però non ha trovato accoglimento per mancanza di posti letto disponibili. A quel punto, non potendo procrastinare ulteriormente l’intervento, l’equipe della cardiochirurgia pediatrica dell’ospedale diretta dal dott. Claudio Oppido, ha eseguito l’operazione di chiusura del Dotto di Botallo al neonato presso il Pineta Grande Hospital.

La clinica, con il proprio centro di eccellenza della Chirurgia Epato-Bilio-Pancreatica diretta dal prof. Fulvio Calise, ha già una collaborazione scientifica attiva con l’Ospedale Monaldi. L’odierna collaborazione ha consentito ad un neonato di circa 1 kg di peso di proseguire il suo percorso verso la vita come tanti altri piccoli guerrieri della Terapia Intensiva Neonatale del Pineta Grande Hospital.

La sinergia tra l’Ospedale Monaldi e il Pineta Grande Hospital ha portato così a conseguire un eccellente risultato, che rappresenta per la sanità della nostra regione un ulteriore importante traguardo di alta specializzazione.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI