Da Capri a Torre del Greco: le stole capresi di Moda Chic Marianna realizzate secondo la tradizione


C’è un capo femminile che è nato nell’isola di Capri e ha conquistato tutto il mondo con la sua eleganza e versatilità: la stola caprese. Per quanto i Faraglioni rappresentino l’indiscusso luogo di nascita della stola caprese, a Torre del Greco c’è un’azienda a conduzione familiare che la produce ancora secondo gli antichi dettami lavorativi, ovvero Moda Chic Marianna.

La stola caprese è un’ampia veste di lana lunga fino ai piedi e indossata in vario modo: come sciarpa, appoggiato sulle spalle o addirittura, come erano soliti fare gli antichi romani, a mo’ di abito stretto in vita da una cintura. Moda Chic Marianna, rinomato brand di Torre del Greco, è una delle poche aziende in Campania che produce le stole capresi seguendo i tradizionali procedimenti di realizzazione.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Moda Chic Marianna (@modachicmarianna)

LE STOLE CAPRESI ARTIGIANALI DI MODA CHIC MARIANNA

Visitando l’isola di Capri mi sono resa conto della bellezza della stola caprese. Lì è davvero un capo irrinunciabile, è capace di impreziosire o di rivoluzionare l’outfit. Per non parlare del calore che dona essendo in lana merinos, è perfetto sia nelle ventilate sere estive, sia d’inverno” spiega Marianna Battiloro, proprietaria del brand.

In effetti la stola caprese è diventata il simbolo indiscusso delle isolane e non solo: Da quando ho avuto un colpo di fulmine con la stola caprese ho iniziato a studiare minuziosamente quali fossero le sue componenti e i passaggi di produzione. Mi sono documentata a lungo, per rintracciare i tradizionali metodi di lavorazione della lana merinos”. 

La produzione di queste calde e avvolgenti sciarpe capresi ha una storia secolare. Gli abitanti di Capri sostengono simpaticamente che siano state create con l’isola stessa. Al di là delle leggende, effettivamente, i procedimenti che scandiscono la manuale produzione delle stole ci testimoniano un’origine risalente a tempi molto lontani.

Ho cercato per la produzione delle mie stole di 2 metri le ultime magliaie vecchio stampo ancora in vita, che conservano ancora oggi nelle loro mani e nelle loro opere d’arti l’artigianato di un tempo. Ammetto che non è stato affatto semplice trovare queste antiche professioniste, in quanto l’industrializzazione ha quasi del tutto estinto il loro lavoro. Credo di aver rintracciato le ultime esistenti e ne sono davvero fiera, queste tipologie di lavori non dovrebbero morire mai.

Personalmente seleziono e scelgo la lana merinos, da qui una prima magliaia si occupa di raffinarla. Una volta raffinata la lana merinos, una seconda magliaia inizia a tessere la stola con antichissimi macchinari, aiutandosi con le mani. Nel mentre una terza magliaia realizza a mano le nappine o le frange che verranno poi cucite da una quarta magliaia ai margini della lunga stola. E’ un procedimento di lavorazione che passa per ben 4 mani e che dura circa 5 giorni di intenso lavoro”.

Le stole capresi, come tutti gli altri capi di moda realizzati e venduti da Marianna sono acquistabili nel suo negozio sito a Torre del Greco in Via Nazionale 135, oppure ordinando sul suo e-commerce.

MODA CHIC MARIANNA: PUNTO DI RIFERIMENTO PER LA MODA NON SOLO TORRESE

Moda Chic Marianna

In foto Marianna Battiloro e la sua stola caprese

Ma l’elegantissima stola caprese non è l’unico capo artigianale realizzato da Moda Chic Marianna: la stessa ricercatezza nei tessuti e perizia nella realizzazione viene messa anche nella produzione di stole in seta, cappelli in lana merinos e indumenti rigorosamente di fattura italiana. Tutte le creazioni dell’azienda di Marianna vengono adattate a pennello sulle clienti, infatti sono personalizzabili nel modello e nel colore.

Moda Chic Marianna nasce nel 2011 a Torre del Greco dal sogno di una bambina cresciuta a pane e moda: “Quando ero piccola vedevo mia nonna che di professione faceva la sarta e la imitavo, creando i vestiti per le mie bambole” dichiara Marianna Battiloro, ideatrice e proprietaria del brand. “Nel momento in cui ho aperto la mia attività vendevo per lo più accessori, ma non facevo mai andare via dal mio negozio le clienti senza un consiglio su come abbinare la merce acquistata agli outfit. Infatti, loro mi hanno consigliata e spronata a espandermi nel mondo della moda, così ho iniziato a vendere anche capi d’abbigliamento, tutti rigorosamente Made in Italy”. 

Dalla vendita di vestiti, poi, Marianna è approdata all’artigianato, studiando lei stessa e realizzando con il supporto di artigiane capi a mano. Da 11 anni, infatti, il brand Moda Chic Marianna rappresenta un vero e proprio punto di riferimento per le donne torresi e campane che amano vestirsi eleganti e alla moda.

INFO

Moda Chic Marianna è un’azienda di moda artigianale, che si trova con il suo negozio a Torre del Greco in Via Nazionale 135. Le loro creazioni possono essere visibili anche sul loro sito online: www.modachicmarianna.it


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI