La Salerno-Reggio Calabria sarà Smart Road: si potrà guidare senza mani e avrà il 5G


Napoli L’Autostrada del Mediterraneo A2, precedentemente A3 Salerno – Reggio Calabria, diventerà una Smart Road. Da infrastruttura poco sicura, dagli enormi disagi e costi, dagli scandali dovuto alle infiltrazioni mafiose, a gioiello super tecnologico non solo dell’Italia ma dell’Europa intera. Tra le novità più rilevanti la rete 5G e la predisposizione della guida autonoma, ovvero senza mani.

Autostrada del Mediterraneo A2 Smart Road: come sarà

Il Ministero delle Infrastrutture spiega che “L’intervento riguarda l’implementazione di infrastruttura tecnologica avanzata Smart Road lungo l’Autostrada A2 – Autostrada del Mediterraneo (già A3 Salerno – Reggio Calabria), per la connettività di utenti della strada ed operatori Anas al fine di fruire di appositi servizi di ITS. La Smart Road oggetto dell’intervento è frutto dell’applicazione del moderno concetto di strada che pone il focus sull’utente della strada e la sua sicurezza. Il progetto si propone infatti l’obiettivo di realizzare un sistema che sia in grado di fornire agli utenti informazioni a valore aggiunto per aumentare la sicurezza stradale ed il comfort di guida a seconda delle diverse condizioni della viabilità”.

“SMART infatti è un acronimo che in tale contesto sta per Sicura, Multimediale, Aperta, Rinnovabile e Tecnologica. L’utente che percorre la SmartRoad è informato in real time delle condizioni della strada, della possibilità di percorsi alternativi e delle condizioni climatiche ed è allertato su pericoli ed incidenti in qualsiasi istante e nella propria lingua”.

smart road a2


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI