Da Alberto Angela a Maradona, Loren e Siffredi: i voti nelle elezioni per il Quirinale

Alberto Angela, Maradona, Loren, Siffredi: i voti nelle elezioni al QuirinaleCome era ampiamente prevedibile la prima votazione del Presidente della Repubblica ha portato ad un nulla di fatto, con 672 schede bianche. Quasi tutti i gruppi e partiti hanno dato indicazione di non indicare una preferenza, eccetto il gruppo di Alternativa C’è costituito dai fuoriusciti del Movimento 5 Stelle che per il Quirinale hanno indicato il napoletano Paolo Maddalena, vice presidente emerito della Corte Costituzionale.

Elezioni per il Quirinale: i voti

I primi scrutini sono curiosi da seguire perché spesso vengono indicate personalità, anche bizzarre. Si tratta di momenti che possono suscitare quel sorriso che alleggeriscono la curiosità e l’attesa, oltre a smorzare un pochino quell’atmosfera seria che si respira in Parlamento. E così tra i vari Mattarella e Cartabia, abbiamo ascoltato i nomi, ad esempio, di Claudio Lotito, Alberto Angela o Dino Zoff.

Il più votato per la carica di Presidente della Repubblica, alla prima tornata elettorale, è stato Paolo Maddalena con 36 voti. Il secondo più votato è stato Sergio Mattarella con 16 preferenze; successivamente la ministra della Giustizia, Marta Cartabia con 9 voti. Silvio Berlusconi, Roberto Cassinelli, Guido De Martino e Antonio Tasso hanno ottenuto 7 preferenze; Umberto Bossi ed Ettore Rosato 6. Cinque voti a Marco Cappato; 4 a Cesare Pianasso e Bruno Vespa.

Tre preferenze a Giorgio Lauro, conduttore di “Un Giorno da pecora”, insieme a Enzo Palaia, Elisabetta Belloni, Maria Teresa Baldini, Pierluigi Bersani, Claudio Sabelli Fioretti, Francesco Rutelli, il conduttore Amadeus e il presidente della Lazio, Claudio Lotito.

Giuliano Amato, Elisabetta Casellati, Alberto Angela, Pier Ferdinando Casini, Giuseppe Conte, Gianluca De Fazio, Giancarlo Giorgetti, il chirurgo Ermanno Leo, Antonio Martino, Ugo Mattei, Giuseppe Moles, Carlo Nordio e Paolo Siani hanno ottenuto due voti.

Personaggi di sport, spettacolo e perfino immaginari

Tra coloro che hanno ricevuto un voto molti sono personaggi del pallone: Maradona, Mancini, Totti, Ancelotti, Moratti. Ci sono poi cantanti, attori e personaggi dello spettacolo come Vasco Rossi, Sabrina Ferilli, Fiorello, Sophia Loren, Ezio Greggio, Enzo Iacchetti, Francesco Guccini, Valeria Marini, Barbara D’Urso, Alfonso Signorini, Alessandro barbero, Giuseppe Cruciani o Rocco Siffredi. Non mancano personaggi fittizi come Cetto La Qualunque, il Professor Sassaroli e il Conte Mascetti.

Potrebbe anche interessarti