Bonus casalinghe 2022: cos’è e chi può richiederlo


Bonus casalinghe 2022. Il Ministero delle Pari Opportunità ha pubblicato un avviso per comunicare modalità e requisiti del contributo per aumentare l’inclusione sociale di persone che svolgono attività domestica.

Entro il 31 marzo 2022 dovranno essere presentati i progetti. Tra gli interventi quelli per l’utilizzo di Spid, piattaforme Inps e Inail, e formazione sui servizi web come chat e email.

Bonus casalinghe 2022, a chi spetta

Lo scorso 15 dicembre, è stato pubblicato un avviso per comunicare le modalità e i requisiti del cosiddetto bonus casalinghe. Si tratta di un contributo per aumentare la formazione di donne e uomini che svolgono attività domestica

Non si tratta di una somma in denaro, ma di formazione digitale istituita con un fondo del Decreto Agosto 2020 che prevedeva lo stanziamento 3 milioni di euro per incrementare le opportunità lavorative di persone che svolgono attività, senza vincolo di subordinazione e a titolo gratuito, della cura delle persone e dell’ambiente domestico.

Enti pubblici, privati e associazioni che si occupano di formazione hanno tempo fino al 31 marzo 2022 per presentare i progetti ed essere ammessi al finanziamento.

Di cosa si tratta

Le proposte progettuali, da realizzarsi in un anno al massimo, dovranno prevedere l’offerta di percorsi di formazione in campo digitale. I corsi saranno sull’acquisizione di conoscenze come ricercare informazioni sui vari motori di ricerca, riconoscere le fake news, archiviare dati su piattaforme cloud; creare contenuti digitali e imparare semplici regole di copyright.

Corsi per imparare ad utilizzare gli strumenti di comunicazione digitale, come le email, le chat e i social network; installare o disinstallare programmi sul pc. Ma anche corsi per la sicurezza: imparare a proteggere i propri dispositivi, i propri dati e la propria privacy in tutti gli spazi digitali, pagamenti digitali e delle piattaforme pubbliche quali l’INPS o l’Agenzia delle Entrate. L’attività di formazione è per coloro che sono in regola con il pagamento della polizza assicurativa INAIL contro gli infortuni domestici, in scadenza il 31 gennaio 2022.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI