Green Pass illimitato per guariti e vaccinati: chi può ottenerlo e da quando


Con il varo del nuovo decreto, che sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale nelle prossime ore, il Governo ha introdotto la possibilità di ottenere un Green Pass illimitato per vaccinati e guariti che presentano alcuni requisiti. Il provvedimento dovrebbe essere operativo già da lunedì 7 febbraio. A renderlo noto è l’Ansa.

Green Pass illimitato per guariti e vaccinati: chi ne ha diritto

Inizialmente l’idea era quella di rilasciare una certificazione verde senza scadenza soltanto ai vaccinati con tre dosi, visto il mancato pronunciamento delle autorità sanitarie su un’eventuale quarta dose. In seguito è stata avanzata l’ipotesi di estendere il Pass illimitato anche a coloro che hanno effettuato la doppia dose e sono guariti dal covid.

La bozza del decreto, infatti, prevede che per chi ha completato il ciclo vaccinale, effettuando il booster, e chi si è contagiato dopo essersi vaccinato con doppia dose, il pass ha validità illimitata, senza necessità di ulteriori dosi di richiamo.

Per chi, invece, si è contagiato dopo la prima dose la scadenza è fissata a 6 mesi, così come per coloro che hanno effettuato entrambe le dosi ma senza aver contratto il covid a seguito dell’inoculazione. Questi ultimi, dopo il termine previsto, per ottenere nuovamente la certificazione dovranno sottoporsi alla terza dose. Non ha diritto alla certificazione illimitata nemmeno chi si contagia senza essersi mai vaccinato.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI