METEO/ Arriva il freddo dalla Russia: pioggia e crollo delle temperature


Dopo una breve irruzione fredda, stando alle previsioni meteo il weekend del 12 e 13 febbraio potrebbe rivelarsi particolarmente instabile con l’arrivo di correnti gelide provenienti dalla Russia e rischio piogge soprattutto sulle Regioni del Centro-Sud.

Meteo weekend 12 e 13 febbraio: in arrivo gelo dalla Russia

Come spiegato dal meteorologo Stefano Rossi de ‘Il meteo’ il Centro Europeo preannuncia l’arrivo di un’ondata di freddo nel prossimo fine settimana. Emerge, infatti, che tra la Scandinavia e la Russia si è formata una vastissima area ricolma di aria artico-continentale, dunque molto fredda, che potrebbe spingersi verso l’Europa e il nostro Paese.

Tali correnti potrebbero determinare un calo delle temperature già nella giornata di sabato 12 febbraio. La pioggia potrebbe colpire alcune zone del Nord ma in particolare l’area del Centro Sud. Non si escludono nevicate sul versante adriatico. L’ondata di gelo si estenderà anche alla giornata di domenica 13 febbraio e con l’inizio della prossima settimana la situazione potrebbe addirittura peggiorare.

Anche il modello americano prevede uno scenario all’insegna dell’instabilità con l’arrivo del maltempo e un progressivo calo delle temperature. Un quadro meteorologico che aprirà la strada alla perturbazione attesa per il giorno di San Valentino che porterà un vero e proprio clima invernale soprattutto sulle Regioni del Nord. Vista la distanza temporale, tuttavia, si attendono ulteriori aggiornamenti.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI