Spettacolo nel cielo, arriva la Luna della Neve: quando e come vederla


Con l’arrivo dell’inverno il cielo continua a regalare spettacolo: domani, 16 febbraio 2022, sarà visibile la seconda luna piena dell’anno conosciuta come ‘Luna della neve’ in quanto la sua apparizione coincide spesso con forti nevicate e temperature rigide.

16 febbraio 2022, spettacolo nel cielo: arriva la luna della neve

Come reso noto dalla guida diffusa dalla Nasa la luna piena sarà visibile per circa tre giorni. Nel pomeriggio di domani, 16 febbraio, il pianeta Mercurio raggiungerà il punto di massima separazione dal Sole. Il livello di massima luminosità sarà raggiunto alle ore 17:56, poco dopo il tramonto, ma per osservare al meglio lo spettacolo della luna piena bisognerà attendere ancora qualche ora, alzando gli occhi al cielo a buio ormai inoltrato.

Il nostro satellite resterà ben visibile e luminoso anche nei giorni seguenti, fino a mezzanotte circa di giovedì sera. La ‘luna della neve’ non sarà una superluna come quella dello scorso maggio. Stavolta il satellite non sarà altrettanto vicino a noi ma risulterà ugualmente spettacolare.

E’ conosciuta anche come ‘luna della fame’, per le difficoltà riscontrate dai cacciatori in questo periodo dell’anno, e ‘luna dell’osso’, per la carenza di scorte di cibo invernali che affliggeva i membri della tribù dei Cherokee, spesso costretti a rosicchiare ossa per sopravvivere.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI