Napoli, presentato “Luci d’Autore”: cinque milioni di euro per le luci di Natale 2022


Napoli È stato già presentato Luci d’Autore, il programma per illuminare le strade di Napoli in occasione di Natale 2022. Ancora una volta sarà la Camera di Commercio a donare l’illuminazione festiva alla città con un investimento di cinque milioni di euro e la direzione artistica affidata al maestro Lello Esposito.

Luci d’Autore: il piano di illuminazione per Natale 2022

“Almeno due strade di ogni municipalità saranno illuminate con le Luci d’Autore, disegnate dal maestro Esposito, dai ragazzi dell’Accademia di Belle Arti, dai giovani studenti di Architettura della Federico II o da artisti che vorranno avvicinarsi all’iniziativa – ha spiegato il presidente della Camera di Commercio di Napoli, Ciro Fiola -. I risultati del Report di Ricerca affidato a Demos Marketing International sulla customer satisfaction dell’iniziativa Illuminiamo Napoli dello scorso anno, ci hanno spinto ad alzare il livello e di lanciare un’altra sfida per la città e le imprese. Sono certo che le nostre luci, potranno attrarre tantissimi turisti e dare un contributo al rilancio della città”.

“Sono tre le principali tipologie di intervento artistico urbano, che definiamo DI-segni di Luce d’autore – ha spiegato Lello Esposito che ha assunto l’incarico in forma gratuita – I “DI-segni di Luce”, ideati dagli artisti napoletani che saranno coinvolti nel progetto e chiamati ad interpretare, secondo un alfabeto visivo “ségnico”, la multiforme identità di Napoli; i “Percorsi di Luce”, itinerari luminosi sviluppati a partire dalle arterie stradali e porte storiche d’accesso alla città di Napoli, così come da quelle d’ingresso “contemporanee”; l’ ”Illuminazione di Scenario”, con la realizzazione di interventi di illuminazione architetturale in diversi punti della città, privilegiando l’individuazione e la valorizzazione dei suoi luoghi più “in ombra”, spazi ed edifici dal rilevante valore simbolico, artistico o storico, ma meno conosciuti e sui quali è necessario portare luce”.

Manfredi: “Un progetto artistico straordinario”

“A Napoli siamo straordinari quando facciamo cose difficili e questa è un’autentica sfida – ha spiegato il sindaco, Gaetano Manfredi –. Un’esperienza di questo tipo, che in 10 mesi coinvolgerà l’intera città dal centro alle periferie per culminare in un progetto artistico e culturale di straordinario impatto a livello internazionale, è unica. Napoli avrà così le sue luci, un patrimonio pubblico che nascerà dalla fantasia e dall’impegno dei giovani e degli artisti della città”.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI