Meteo, aprile inizia con pioggia, freddo e neve: torna l’inverno anche al Sud


Meteo aprile. Il primo weekend di questo mese darà conferma di una primavera instabile. A dirlo sono gli esperti de ilmeteo.it.

Arriverà sull’Italia un nucleo di aria gelida “in grado di influenzare il tempo atmosferico su molte regioni riportando freddo, piogge e anche la neve“.

Meteo, aprile freddo con pioggia e neve

Già dalla giornata di Venerdì 1 Aprile un impulso freddo in discesa dal Nord Europa porterà un calo drastico delle temperature, anche precipitazioni abbondanti su buona parte delle regioni tirreniche e sulle due Isole Maggiori.

Da Sabato 2 Aprile il tempo peggiorerà anche al Nord, “con il rischio di piogge intese e nevicate fino a bassa quota; i fiocchi bianchi, infatti, potrebbero scendere fin sotto i 4/500 metri di quota su Valle d’Aosta e Piemonte; a quote leggermente più elevate sulla Lombardia e sulle Dolomiti“.

Il freddo poi scenderà anche sul resto del Paese, con piogge intense e temporali su Toscana, Lazio, Campania, Calabria e Sardegna. La neve scenderà sull’Appennino con fiocchi fin sotto gli 800 metri di quota e ci sarà una “burrasca di vento in arrivo sulla Sardegna: le raffiche di Maestrale potrebbero infatti raggiungere i 100 km/h con il rischio più che concreto di mareggiate“.

Migliora dal 3 aprile

Domenica 3 Aprile inizierà a migliorare al Nord, sulle due Isole maggiori e su buona parte del Sud anche se le temperature si manterranno basse e sotto la media per il periodo.
Al Centro e su Campania e Puglia, ci sarà ancora qualche temporale e la neve potrebbe scendere anche sotto gli 800 m.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI