METEO/ Torna il freddo invernale, due cicloni in arrivo: temporali e grandine al Sud

Allerta meteo


Le previsioni meteo confermano la tendenza quasi invernale già anticipata per i primi giorni di aprile, preannunciando un ulteriore peggioramento: è atteso, infatti, un doppio ciclone che causerà temporali e grandinate anche al Centro-Sud.

Meteo, aprile con un doppio ciclone: temporali e grandinate anche al Sud

Stando alle stime fornite da ‘Il Meteo’ l’Italia sarà colpita da un duplice attacco perturbato. La prima perturbazione, proveniente dalle Baleari, porterà piogge diffuse sul versante tirrenico e al Nord, in particolare nelle giornate di oggi e domani.

Da venerdì, 1 aprile, è atteso un secondo ciclone direttamente dalla fredda Rovaniemi, carico di aria gelida polare e responsabile di un intenso maltempo. Non si escludono nevicate a quote collinari. Le correnti fredde si scontreranno al Centro-Sud con l’aria nordafricana preesistente generando temporali e grandinate.

Oltre al rischio di mareggiate si segnalano temperature rigide che quasi ci faranno ripiombare nel periodo invernale: il prossimo weekend, secondo gli esperti, farà addirittura più freddo rispetto a quello dell’ultimo Capodanno.

In più le ultime proiezioni segnalano il possibile arrivo di un terzo ciclone gelido, tra domenica sera e lunedì, ma vista la distanza temporale si attendono ulteriori aggiornamenti. In generale a partire da oggi, mercoledì 30 marzo, e fino al prossimo weekend l’instabilità la farà da padrona da Nord a Sud con nevicate, piogge e grandine. Il clima primaverile, dunque, sembra essere ancora lontano.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI