ALLERTA METEO in Campania, 24 ore di temporali intensi: rischio allagamenti

campania allerta meteo aprileLa Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo con criticità idrogeologica di livello Giallo valido dalle ore 6:00 di domani, giovedì 31 marzo, fino alle ore 6:00 di venerdì, 1 aprile, sull’intero territorio regionale.

Campania, allerta meteo fino al 1 aprile

Si prevedono precipitazioni sparse, rovesci o locali temporali, puntualmente anche intensi. Dal punto di vista del rischio idrogeologico sono segnalati fenomeni di impatto al suolo come allagamenti di locali interrati o al piano terreno, inondazioni, scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali, caduta massi e occasionali fenomeni franosi.

Considerate le valutazioni del Centro Funzionale e la possibile evoluzione del quadro meteo la Protezione Civile raccomanda “di prestare attenzione ai successivi avvisi e di attivare tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni previsti”.

Anche le previsioni meteo avevano segnalato l’arrivo di possibili temporali e grandinate al Centro-Sud. Stando alle stime dei meteorologi, infatti, nelle prossime ore l’Italia sarà colpita da un doppio ciclone che porterà maltempo, neve a bassa quota e temperature rigide su tutta la Nazione.

Nemmeno nel weekend dovrebbero registrarsi miglioramenti sul fronte climatico. Si ipotizza addirittura l’arrivo di un terzo ciclone che potrebbe ulteriormente peggiorare la situazione. Vista la distanza temporale, tuttavia, si attendono ulteriori aggiornamenti.

Potrebbe anche interessarti