Rahhal Amarri, morto per salvare due bambini: una medaglia da Mattarella per il gesto eroico


Una medaglia al valor civile a Rahhal Amarri, originario del Marocco, morto da eroe per aver salvato due bambini che rischiavano di annegare al Villaggio Coppola.

La proposta è arrivata dal consigliere regionale della Campania Francesco Emilio Borrelli (Europa Verde). Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sarebbe rimasto molto colpito dalla vicenda ed avrebbe chiesto maggiori informazioni alla Prefettura di Caserta.

Sia riconosciuta a medaglia al valore civile a Rahhal Amarri – è la proposta di Francesco Emilio BorrelliIl 42enne di origine marocchina ci ha rimesso la vita per un gesto che non tutti forse avrebbero fatto. Said si è tuffato in acqua nonostante non sapesse nuotare per salvare dei bambini. Francesco Pio Russo, 20 anni, il bagnino del “lido dei Gabbiani”, nel villaggio Coppola Pinetamare, di Castel Volturno dove si è consumata la tragedia in cui ha perso la vita “Said”, come tutti qui lo chiamavano si è tuffato in acqua con lui per prestare soccorso ma non è riuscito a salvare anche lui. Pur di salvare dei bambini ha perso la vita. Credo che a questo gesto eroico vada riconosciuto la medaglia al valor civile anche se postuma e alla memoria. Quest’uomo è un esempio per tutti noi e rappresenta il meglio del nostro Paese”.

Anche il presidente della Camera, Roberto Fico, subito dopo l’incidente aveva detto: “Rahhal Amarri non ha esitato un istante per salvare due bambini in difficoltà fra le onde sul litorale di Castel Volturno. Con coraggio si è tuffato in mare e li ha riportati a riva. Subito dopo però ha avuto un malore e non è stato possibile rianimarlo. Un gesto di eroismo e di enorme altruismo. Un gesto che non possiamo dimenticare. Alla sua famiglia e ai suoi cari va la mia piena vicinanza“. Il sindaco di Castel Volturno, Luigi Petrella, ha detto: “Il suo gesto non sarà dimenticato“.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI