Napoli, stop al caos in aeroporto: zona a traffico limitato e nuove aree di sosta gratis


All’aeroporto internazionale di Napoli – Capodichino sono state introdotte nuove importanti misure per migliorare la viabilità: prime fra tutte la riattivazione della ZTC (Zona a Traffico Controllato) e l’introduzione di nuove aree di sosta gratis.

Aeroporto Napoli: ZTC e aree di sosta gratis

GESAC, grazie ad ENAC, Comune e Comando di Polizia Locale, per rendere più fluido il traffico da e per l’aeroporto di Napoli, ha riattivato la ZTC attraverso un sistema informatizzato che permette agli utenti di transitare per 15 minuti con la propria auto nelle zone antistanti l’aerostazione, provvedendo ad inaugurare anche nuove aree di sosta gratis.

Per evitare la sosta selvaggia, infatti, è stata realizzata una nuova Area Pick-Up, in prossimità della zona degli arrivi, che dispone di 80 stalli dove poter sostare gratuitamente per 15 minuti. Basta inserire il numero di targa dell’auto nei parcometri situati nell’area stessa ed esporre il ticket sul cruscotto. E’ possibile usufruire del servizio gratuito una sola volta al giorno per offrire a tutti la possibilità di svolgere le consuete operazioni di prelievo e accompagnamento in maniera ordinata.

Per le soste più lunghe, oltre agli stalli a pagamento, dal mese di maggio è attivo il parcheggio P1 che consente la sosta gratis per i primi 45 minuti. In caso di inosservanza, sia delle norme che regolamentano la ZTC che dell’Area Pick-Up, la Polizia Municipale potrà elevare una sanzione amministrativa in base al Codice della Strada, i cui introiti andranno al Comune di Napoli.

L’area in cui è attiva la ZTC è gestita da un sistema di telecamere che rileva elettronicamente il tempo impiegato per entrare e uscire dalle due vie di accesso allo scalo (viale Fulco Ruffo di Calabria e viale Maddalena). Il sistema, unitamente agli spazi di sosta messi a disposizione, punta a rendere la viabilità più fluida e scorrevole.

Ciò risulta necessario soprattutto se si considera il crescente flusso di passeggeri dello scalo partenopeo: con il record dei 1.272.800 passeggeri registrati nel mese di luglio, è l’aeroporto più in crescita d’Europa.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI