Non solo stelle cadenti, nel cielo anche l’ultima Superluna dell’anno: quando vederla


Tra la notte dell’11 e del 12 agosto sarà possibile ammirare nei cieli un doppio spettacolo: in coincidenza con il picco delle Perseidi, le stelle cadenti più attese dell’anno, è atteso l’arrivo della Luna piena dello Storione.

La notte magica di agosto: c’è la Luna piena dello Storione

Fu denominata Luna dello Storione dai nativi americani per l’abbondanza di pesce in questo periodo dell’anno. Viene chiamata anche Luna del grano, per la tradizionale raccolta, o Luna rossa a causa dell’alone rossastro che spesso la circonda a causa del caldo.

La Luna piena è attesa nel suo splendore tra la notte dell’11 e 12 agosto. La sua comparsa nei cieli potrebbe “interferire” con lo spettacolo delle stelle cadenti, tradizionalmente associato allo sciame meteorico delle Perseidi, che raggiungerà il suo picco proprio tra l’11 e il 13 agosto.

Luna piena dello Storione: quando e come vederla

La Luna raggiungerà la sua fase piena questa notte, alle 3:36 italiane del 12 agosto 2022. Sarà, tuttavia, possibile ammirarla anche prima (già in serata) rimanendo, poi, visibile per l’intera notte. Basterà alzare lo sguardo al cielo e ammirare la meraviglia.

Per godere di una migliore esperienza è consigliato munirsi di un binocolo o telescopio ma anche ad occhio nudo sarà visibile in tutto il suo splendore. Del resto secondo il calendario stilato da Fred Espenak, astrofisico della NASA, si tratterebbe dell’ultima Superluna dell’anno, dunque ancora più grande e luminosa. Lo scorso luglio era stata la Superluna del Cervo ad illuminare i cieli.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI