Elezioni del 25 settembre, i candidati in Campania del Movimento 5 Stelle: tutti i nomi


Manca meno di un mese alle prossime elezioni previste per il 25 settembre. Tra i nomi da votare sono presenti molti ex ministro e poche facce nuove. Tutti i candidati in Campania alle elezioni politiche sono ormai resi noti e si aspetta solo la presentazione dei singoli partiti.

Elezioni politiche, i candidati in Campania del Movimento 5 Stelle

Durante il mese di agosto, i principali candidati hanno infatti esposto il loro programma che dovrà far fronte all’emergenza energetica e al caro bollette. Vediamo nel dettaglio quali sono in Campania i candidati del Movimento 5 Stelle che puntano sull’ex premier.

Infatti il Movimento 5 Stelle ha dovuto registrare negli ultimi mesi molti cambiamenti e ha accettato le autocandidature via web. Se Conte ha portato verve nuova, l’addio Luigi Di Maio ha lasciato un vuoto in alcuni fedelissimi. Si è quindi creata una scissione interna che potrebbe portare voti alla destra. Il Deputato e coordinatore regionale del Movimento 5 Stelle in Campania è Salvatore Micillo. In particolare in Campania si presenteranno nel Collegio Uninominale Eboli Cilento Dario Vassallo, fratello del sindaco pescatore ucciso nel 2010.

Per l’uninominale della Camera collegio Campania 1 ci sono Antonio Caso, l’ex ministro Sergio Costa, Dario Carotenuto. Per l’uninominale Campania 1-02: Pasquale Penza, Carmela Auriemma, Carmela di Lauro e Gaetano Amato. Mentre al collegio Campania 2 Giuseppe Buompane, Danilo della Valle, Sabrina Ricciardi, Michele Gubitosa (eletto alla Camera nel 2018), la deputata uscente Virginia Villani, Giuseppe Benevento, Dario Vassallo. Per il plurinominale Campania 1-01: Conte Giuseppe, Sportiello Gilda, Bruno Raffaele e Ricciardi Marianna. Al plurinominale 1 -02: Costa Sergio, Di Lauro Carmela, Caramiello Alessandro e Auriemma Carmela.

I nomi alla Camera in Campania nei collegi plurinominali e uninominali

I nomi al Senato del Movimento 5 Stelle

L’uninominale al Senato vede il nome di Ada Lopreiato, Maria Domenica Castellone, Orfeo Mazzella, Raffaele De Rosa. Per il plurinominale Campania 01: Maria Domenica Castellone, Nave Luigi, Aloisio Vincenza e Orfeo Mazzella. Al plurinominale al Senato Campania 02 l’ex ministro Stefano Patuanelli, la deputata uscente Anna Bilotti, Francesco Castiello e Felicia Gaudiano. Nel collegio Campania 1 01 l’ex premier Giuseppe Conte, Gilda Sportiello, Bruno Raffaele e Marianna Ricciardi.

Antonio Del Monaco, Maura Sarno, il deputato uscente Francesco Castiello sono per l’uninominale Campania 02.

I nomi al Senato in Campania nei collegi plurinominali e uninominali

Cafiero De Raho, capolista alla Camera in Calabria

Nome caldo è quello del magistrato Federico Cafiero De Raho, procuratore nazionale antimafia dal novembre 2017 a febbraio 2022. In servizio alla Procura di Napoli dal 1984, ha condotto molte indagini contro la camorra e, in particolare, contro il clan dei Casalesi. È stato scelto come capolista del Movimento 5 Stelle nel collegio plurinominale della Camera in Calabria.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI