Assoutenti denuncia: “Stangata sulle vacanze estive, prezzi aumentati anche del 128%”


Inflazione e crisi energetica si stanno riversando sui prezzi che continuano a salire. Se il costo del pane potrebbe toccare i 5 euro e quello del latte i 2 al litro, in vacanza gli italiani hanno speso molti di più rispetto ai prezzi degli anni passati. Lo denuncia Assoutenti, che parla senza mezzi termini di stangata sulle vacanze estive ai danni dei consumatori.

Assoutenti, stangata sulle vacanze estive: rincari nel turismo

In un comunicato, l’associazione spiega nel dettaglio tutti gli aumenti. Chi ha deciso di partire ad agosto ha speso, rispetto allo scorso anno, il 128,1% in più per i biglietti aerei dei voli internazionali, mentre i voli nazionali sono rincarati dell’8,1%. E’ stato molto dispendioso anche muoversi in automobile, con il gasolio che ad agosto è costato in media il 18,2% in più rispetto alla scorsa estate (+8,8% la benzina, e addirittura +40,1% altri carburanti come gpl e metano). Per le tariffe dei traghetti gli aumenti ad agosto sono stati nell’ordine del +6,6%. Alle stelle i costi delle auto a noleggio che, in base all’ultimo dato Istat disponibile, sono aumentati quasi del 25%.

Altra voce che ha subito sensibili rincari – denuncia Assoutenti – è quella relativa ai soggiorni: dormire in alberghi, motel, pensioni è costato in media il 15,7% in più, ma è risultato sensibilmente più caro anche mangiare nei ristoranti (+5,2%) o nei fast food (+5,3%).

Come dichiarato dal presidente di Assoutenti, Furio Truzzi:

Il caro-energia si è riversato in modo diretto sul comparto del turismo, attraverso un incremento di prezzi e tariffe che ha reso le vacanze estive degli italiani le più costose degli ultimi decenni”.

I rincari infatti sono dovuti all’aumento del costo del gas e dell’energia e le cose potrebbero andare peggio per le vacanze invernali.

I dati degli aumenti nelle singole voci

pacchetti vacanza +3,6%
ristoranti, bar +5,2%
fast food +5,3%
alberghi, motel, pensioni +15,7%
gasolio +18,2%
benzina +8,8%
altri carburanti (gpl, metano) +40,1%
noleggio auto 24,4%
voli internazionali 128,1%
voli nazionali 8,1%
traghetti 6,6%


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI