London bridge is down: in cosa consiste il piano dopo la morte della regina Elisabetta


Sono ore di attesa in tutto il Regno Unito per conoscere lo stato di salute della regina Elisabetta. La sovrana, dopo aver incontrato il nuovo primo ministro (il 15esimo dei suoi 70 anni di Regno) ha visto peggiorare le sue condizioni di salute. Tutti i figli e i nipoti stanno correndo al suo capezzale, un dato che indica che la morte potrebbe essere a breve. Ma c’è chi sui social ipotizza che sia già avvenuta. Secondo molti il piano London bridge is down, la frase per comunicare il decesso della sovrana, è già entrato in vigore.

London bridge is down: in cosa consiste il piano sulla morte della regina Elisabetta

A indicarlo sarebbe la BBC che per la prima volta ha interrotto le sue normali trasmissioni trasmettendo h24 gli aggiornamenti sulle condizioni di Elisabetta. Inoltre come indicato dall’operazione Lond bridge is down i conduttori devono vestire rigorosamente di nero e il giornalista è comparso con un completo di giacca e cravatta nera.

Il conduttore della Bbc

Il protocollo fu rivelato lo scorso anno in anteprima da Politico.Ue e in queste ore è stato ripreso con maggiori dettagli dall’Independent. Tra i vari passaggi, come specificato dalle agenzie di stampa, vi è anche un black out dei social media pubblici e l’annuncio sarà dato con una flash sull’Associated Press.

Il sito di Buckingham Palace sarà sostituito da una pagina nera con una breve dichiarazione in cui si conferma la morte della sovrana e il sito del governo e tutte le pagine social gov.uk avranno un banner nero. Non saranno pubblicati contenuti non urgenti“.

I dettagli dell’operazione London Bridge is down

A essere informata per prima sarà il primo ministro Liz Truss che solo due giorni fa aveva incontrato la regina Elisabetta.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Royal Family (@theroyalfamily)

La bara della sovrana sarà portata in processione da Buckingham Palace al Palazzo di Westminster dove sarà esposta al pubblico per 23 ore al giorno per tre giorni. I funerali di stato si terranno dieci giorni dopo la morte. Ma la giornata non sarà festiva.

Già predisposta anche l’operazione ‘Spring Tide’ che regolerà le modalità dell’ascesa al trono di Carlo, che prima dei funerali sarà impegnato in un tour del Paese. Il discorso alla nazione del nuovo Re sarà trasmesso alle sei del pomeriggio, dopo una udienza con la prima ministra Liz Truss, che solo due giorni fa ha incontrato Elisabetta per essere designata nuova premier“.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI