Renzi a Napoli: “Il reddito di cittadinanza aiuta i poveri? A me sembra che Conte faccia voto di scambio”

Matteo Renzi candidato in Campania alle Elezioni Politiche 2022


Continua la campagna elettorale dei principali esponenti politici in vista delle prossime elezioni del 25 settembre 2022 (tutti i nomi dei candidati in Campania). Dopo Salvini, questa volta è Matteo Renzi a giungere in regione con una conferenza stampa a Napoli. Il leader di Italia Viva durante il suo comizio ha attaccato duramente il Movimento 5 stelle e ha parlato anche del reddito di cittadinanza.

Renzi a Napoli, la sua idea sul reddito di cittadinanza

Renzi si è soffermato molto sull’ex premier Giuseppe Conte (il M5s potrebbe rubare dei voti degli elettori di Italia Viva). A essere attaccato è stato il reddito di cittadinanza uno dei cavalli di battaglia dei pentastellati. Queste le parole di Renzi sul reddito di cittadinanza riportate dalle principali agenzie di stampa:

Ho visto le immagini di Conte a Palermo con la persona che mostrava la tessera del reddito di cittadinanza e lo chiamava ‘il papà del reddito’. Ho un grande ricordo di chi il voto di scambio lo faceva con una certa signorilità, Achille Lauro aveva un’eleganza. Questo è clientelismo rivendicato e ostentato, e io la trovo una cosa sbagliata. Il reddito di cittadinanza è nato per difendere i poveri o per creare posti di lavoro? Perché per la povertà c’era già il reddito di inclusione. Se ci sono tanti campani che vogliono votare il Movimento 5 Stelle auguri, ma stanno votando colui il quale sta bloccando gli aiuti alle famiglie e alle imprese”.

La frecciata di Renzi a de Magistris

Non è mancata neanche una frecciata a Letta del Pd e de Magistris di Unione Popolare:

Letta sta facendo una campagna elettorale per gli altri, è l’uomo più generoso che conosco. Dare una mano a chi non ce la fa è un dovere politico, etico e morale, ma accettare una misura come quella dei navigator che non ha funzionato è masochista per i conti pubblici. Quando venivo Napoli da presidente del Consiglio trovavo un sindaco che diceva che bisognava scassare. Di certo ha scassato i conti. Scassiamo tutto, credo che sia stata l’unica promessa elettorale che de Magistris abbia attuato”.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI