L’Oms sul covid: “La fine della pandemia è vicina, mai così pochi morti da marzo 2020”


Buone notizie per quanto riguarda il covid. Secondo il direttore dell’Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, la pandemia potrebbe ben presto finire. Le dichiarazioni sono arrivate nel corso della 72esima Sessione dell’organizzazione mondiale della sanità Europa in corso a Tel Aviv e sono state riportate dalle principali agenzie di stampa.

Covid, l’Oms: “La fine della pandemia è vicina”

Queste le parole del numero uno dell’Oms sulla fine del covid:

La scorsa settimana, il numero di decessi settimanali per Covid-19 è sceso al minimo da marzo 2020. Non siamo mai stati in una posizione migliore per porre fine alla pandemia. Tuttavia non ci siamo ancora, ma la fine è a portata di mano“.

Gli effetti del long covid

Durante la conferenza si è anche parlato dei 17 milioni di persone che in Europa hanno sperimentato il Long Covid. Gli effetti che rimangono sull’individuo anche dopo che il virus è passato sono ancora ignoti e probabilmente resteranno per anni. Come dichiarato da Hans Henri P. Kluge, Direttore regionale dell’Oms per l’Europa:

I modelli indicano un sorprendente aumento del 307% dei nuovi casi di Long Covid nel periodo tra il 2020 e il 2021, indotto dal rapido aumento dei casi confermati di infezione dalla fine del 2020 e per tutto il 2021. Il rischio di Long Covid aumenta drammaticamente tra i casi gravi di infezione che necessitano di ricovero, con 1 donna su 3 e 1 maschio su 5 che possono sviluppare la malattia a lungo. Anche se c’è ancora molto da imparare sul Long Covid, in particolare su come si presenta nelle popolazioni vaccinate rispetto a quelle non vaccinate e come influisce sulle re-infezioni, questi dati evidenziano l’urgente necessità di ulteriori analisi, più investimenti, più sostegno e più solidarietà con coloro che soffrono di questa condizione”.

Secondo i dati del Ministero della Salute relativi a ieri, in Italia si sono registrati 23.161 nuovi casi e 93 morti. da marzo è finito lo stato d’emergenza.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI