Allerta Meteo di 24 ore in Campania dalle 21 di giovedì 15 settembre 2022

Immagine di repertorio


Ancora maltempo in Campania dove è stata diramata dalla Protezione Civile della Regione un avviso di allerta meteo per piogge e temporali anche di forte intensità dalle 21 di oggi giovedì 15 settembre alle 21 di domani, venerdì 16 settembre.

Allerta meteo in Campania di 24 ore

Il colore dell’allerta che durerà 24 ore è arancione su alcune zone. Come si legge nel comunicato:

Il livello di criticità idrogeologica e Idraulica è:
– Arancione sulle seguenti zone 1, 2, 3, 5 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; Alto Volturno e Matese; Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Tusciano e Alto Sele) con temporali che potrebbero essere di forte intensità;
-Giallo su tutto il resto della regione, ma con temporali che in ogni caso potrebbero essere intensi.

I temporali potranno dar luogo, soprattutto nelle zone in cui l’allerta è arancione anche a instabilità di versante, anche profonda, con frane e colate rapide di fango e caduta massi. In tutta la Campania si prevede un rischio idraulico e idrogeologico: sono possibili allagamenti, ruscellamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, caduta massi e occasionali fenomeni franosi legati a condizioni particolarmente fragili del territorio.

La Protezione Civile della Regione Campania raccomanda agli enti competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni previsti in ordine al rischio idrogeologico per forti temporali, in linea con i rispettivi Piani comunali. Si segnala altresì la possibilità di fulmini. Prestare attenzione ai successivi avvisi della Protezione Civile“.

Il Clima nel weekend

Per tutto il weekend sulla Campania sarà cattivo tempo, con l’eccezione forse di domenica. Sono infatti previste correnti fredde dal Nord Europa che provocheranno un abbassamento delle temperature riportandole alla media stagionale. Ci saranno anche temporali e fulmini a cui bisogna prestare attenzione. L’inizio dell’autunno è vicino.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI