Annuncio di lavoro vergognoso, si cerca segretaria per 400 euro al mese: incluso il sabato

lavoro pc


Annuncio di lavoro, si cerca segretaria. Ennesimo annuncio vergognoso gira sui social: ufficio di Quarto, in provincia di Napoli, cerca receptionist per 400 euro al mese.

Annuncio di lavoro, si cerca segretaria per 400 euro al mese

A segnalarlo è il consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli con un post su Facebook. L’offerta di lavoro prevede che il candidato sia in ufficio dal lunedì al sabato compreso per soli 400 euro.

Un posto da segretaria a tutti gli effetti, tra le mansioni ci sono: accoglienza del cliente, rispondere al telefono per indicazioni stradali e registrazione nominativi.

“5 euro all’ora per fare il fattorino”, polemiche

Offerta di lavoro, fattorino a 5 euro all’ora. Succede a Lago Patria, nel Napoletano, dove sui social viene pubblicata un’offerta di lavoro come fattorino con paga da 5 euro all’ora. La denuncia del consigliere Borrelli: “Offesa alla dignità, vergognoso. Serve pressione delle autorità su questi sfruttatori. Spingiamo per legge contro lavoro sottopagato”.

La prima opzione (full time) prevede un orario di lavoro con due fasce: dalle 11,30 alle 15,30 e poi dalle 17,30 a chiusura. Si tratterebbe in questo caso di oltre 10 ore di lavoro e il compenso al giorno sarebbe di 30 euro al giorno, più il rimborso del carburante. Attenzione però, nell’offerta di lavoro viene specificato anche che è “garantita una buona media di mance giornaliera“. Quindi il fattorino dovrebbe arrotondare con una parte delle mance che però sono facoltative.

L’offerta di lavoro

Ci hanno segnalato che su alcuni gruppi social di Lago Patria gira un’offerta di lavoro da parte di una pizzeria a dir poco vergognosa. Una paga da circa 5 euro all’ora per fare il fattorino, una cifra che mortifica la dignità e che, definirla vergognosa, è riduttivo. Si continua, purtroppo, a far leva sulle difficoltà di questo periodo, sulla fame di tante persone, sulla necessità impellente di lavorare. Ma questa offerta, come tantissime altre che ogni giorno ci vengono segnalate, sono un chiaro tentativo di sfruttare i lavoratori. Da tempo denunciamo questa piaga; ricordiamo nei mesi scorsi la denuncia di Francesca, la ragazza di Secondigliano che denunciò un’offerta di lavoro da dieci ore al giorno per meno di 300 euro al mese. Serve la pressione delle autorità su questi sfruttatori, per questo continuiamo a spingere per elaborare una legge regionale contro il lavoro nero e sottopagato”. Lo ha detto Francesco Emilio Borrelli, consigliere regionale di Europa Verde, che ha ricevuto diverse segnalazioni in relazione all’offerta di lavoro pubblicata sui social.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI