Boom di scrutinatori in Campania tra i dipendenti dei trasporti: autobus, metro e funicolare ridotte


È boom di scrutinatori o presidenti di seggio che lavorano nei trasporti pubblici della Campania. Un dato che ricadrà sui cittadini dato che ci saranno forti disagi in un servizio essenziale a causa della carenza di personale. Non esiste infatti una legge che limiti la possibilità di essere presidente di seggio, scrutinatore o rappresentante di lista a chi lavora nei trasporti.

Trasporti, boom di scrutinatori tra i dipendenti

Mancherà quindi molto personale sia in Anm che Eav in vista delle elezioni politiche di domenica 25 settembre. Come reso noto in un comunicato dall’Ente Autonomo del Volturno, questa problematica è stata affrontata anche dal prefetto di Napoli che ha incontrato gli operatori del trasporto invitando ad attuare un’azione di sensibilizzazione del personale per limitare le richieste e contenere i disagi che prevedibilmente ricadranno sui cittadini.

Non potendo limitare tale diritto, l’azienda, nelle giornate dedicate alle elezioni, si troverà con una forza lavoro ridotta rispetto agli attuali standard. Attualmente sono circa 50 gli addetti ai servizi ferroviari che hanno richiesto i permessi che la legge prevede in queste occasioni. Al momento si prevede di poter reggere senza tagli al servizio. Più corposo il numero di conducenti di autobus impegnati nelle attività elettorali del prossimo 25 settembre:ad oggi sono 112 gli agenti che hanno chiesto di usufruire dei permessi. Con un numero di assenze così consistente l’azienda non riuscirà a garantire tutti i servizi autobus previsti per le giornate di sabato, domenica e lunedì (24, 25 e 26 settembre). Infine abbiamo circa 30 persone addetti ai servizi di back office.

L’azienda sta intervenendo con dei correttivi con l’obiettivo di ridurre al minimo il disagio arrecato. Sul sito
aziendale, nell’apposita sezione, saranno comunque pubblicate tutte le informazioni riguardanti le corse autobus soppresse. Nelle prossime ore monitoreremo l’evolversi della situazione con l’obiettivo di comunicare tempestivamente eventuali variazioni dei servizi sia ferroviari che automobilistici“.

Tagli alle corse della metro e funicolare

Un discorso analogo riguarda l’Anm dove saranno tagliate diverse corse per assenza del personale impegnato nelle elezioni:

Anm informa che in occasione delle consultazioni elettorali, sabato 24, domenica 25 e lunedì 26 settembre 2022, per effetto del significativo numero di richieste (circa 300) di permessi elettorali da parte dei dipendenti per ricoprire il ruolo di presidenti, scrutatori e rappresentanti di lista, il servizio subirà le seguenti variazioni:
Metro Linea 1: la circolazione sarà limitata alla tratta parziale Piscinola – Dante.
Funicolari: domenica 25 settembre la Funicolare di Chiaia effettuerà solo corse dirette“.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI