METEO/ Dopo il maltempo torna il caldo africano: picchi di 30 gradi al Sud


Il maltempo potrebbe avere le ore contate: stando alle previsioni meteo, nel weekend è atteso nuovamente il ritorno del caldo, con l’arrivo di vortice di matrice africana che riporterà temperature ben superiori alla media del periodo soprattutto al Sud.

Meteo, dopo il maltempo nel weekend torna il caldo al Sud

E’ ancora in vigore l’avviso di allerta meteo su tutta la Campania, diramato nella giornata di ieri dalla Protezione Civile. Per tutta la giornata si prevedono precipitazioni e temporali anche intensi ma la situazione potrebbe capovolgersi nelle prossime giornate.

I meteorologi de Il Meteo, infatti, prevedono una vera e propria svolta sul fronte climatico: tra sabato 15 e domenica 16 ottobre inizierà a gonfiarsi un promontorio di matrice africana alimentato da aria calda. Si tratterà di un vero e proprio impulso estivo che riguarderà in particolare le Regioni meridionali e le isole maggiori. I termometri, soprattutto verso l’inizio della nuova settimana, potrebbero toccare picchi di 30 gradi.

Si assisterà, dunque, ad una seconda ottobrata che riuscirà a farsi sentire anche al Centro-Nord con temperature che potrebbero arrivare fino ai 26 gradi. Questa situazione di stallo, tra l’irruzione dell’autunno e il ritorno a temperature quasi estive, potrebbe durare ancora per molto tempo. Vista la distanza temporale si attendono ulteriori aggiornamenti.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI