Bollette del gas, a novembre i prezzi scenderanno: stop ai rincari


Bollette gas, stop ai rincari. A novembre i prezzi delle bollette del gas scenderanno. I prezzi del gas ora sono ancora molto alti rispetto a qualche mese fa, ma nei prossimi mesi ci sarà un calo.

Bollette gas, stop ai rincari

Nelle prossime settimane si potrebbero vedere dei ribassi in bolletta. Il motivo l’ha spiegato Arera, l’autorità di regolazione del mercato dell’energia. A inizio novembre per la prima volta rivedrà in calo i parametri di calcolo per le bollette del gas (ma non per l’energia elettrica). E per questo motivo le tariffe scenderanno. Almeno per i clienti del mercato tutelato, circa 7 milioni di italiani che hanno accesso al gas alle condizioni economiche e contrattuali fissate da Arera.

Da ottobre infatti le bollette del gas saranno pagate ogni mese anziché ogni tre mesi. Evitando così quindi le maxi stangate: gli italiani potranno dividere quegli importi in più tranche in modo da poter gestire meglio i propri risparmi.

Dai picchi di 370 euro di agosto si è passati a meno di 130 euro al megawattora della giornata di oggi (minimi da giugno). La maggiore stabilità dei prezzi verrà intanto perseguita dall’Ue attraverso un «corridoio dinamico» temporaneo. Il prezzo sul Psv invece, è sceso dai 315 euro di fine agosto a meno di 80 euro oggi.

Perché il prezzo delle bollette scende

Detto della nuova fatturazione mensile anziché trimestrale e del nuovo parametro made in Italy, un’altra novità per il mercato tutelato è la decisione di Arera per cui le tariffe verranno aggiornate ‘ex post’ e non più ‘ex ante’. Tra le cause del calo del prezzo del gas c’è sicuramente il fatto che quasi tutti i principali Paesi europei hanno completato gli stoccaggi e quindi non sono più nella fase di disperata ricerca di gas a qualsiasi prezzo.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI