Attacco hacker al Comune di Torre del Greco: possibili disagi per i cittadini

Rubavano soldi dai conti correnti con un sistema di truffe on line: il vertice del gruppo sarebbe di Torre del Greco


Durante la notte, il Comune di Torre del Greco è stato oggetto di un attacco hacker ad opera di ignoti. A renderlo noto è il portavoce del sindaco Gaetano Perillo, attraverso una nota.

Torre del Greco, attacco hacker al Comune

“Si comunica ai cittadini di Torre del Greco che il Comune è stato oggetto, nella notte, di un attacco hacker ad opera di ignoti” – si legge nella nota diffusa per informare la cittadinanza sull’accaduto e sui possibili disagi connessi. Alcuni servizi, infatti, potrebbero essere temporaneamente sospesi.

Si sottolinea, inoltre, l’avvio delle attività messe in campo, già dalle prime ore di questa mattina, dal personale tecnico che ha provveduto ad informare l’autorità giudiziaria competente. Al momento, tuttavia, l’utenza potrebbe riscontrare difficoltà nell’erogazione di alcuni servizi, almeno fino a nuova comunicazione. Seguiranno, pertanto, ulteriori aggiornamenti da parte dell’amministrazione comunale.

Un attacco informatico indica una qualunque manovra messa in atto da individui o organizzazioni per colpire determinati sistemi informatici, infrastrutture, reti di calcolatori o dispositivi elettronici attraverso atti malevoli, finalizzati al furto, all’alterazione o alla distruzione di specifici obiettivi.

Soltanto pochi mesi fa alcuni hacker russi avevano lanciato un attacco a sette siti italiani (tra pagine istituzionali e aziende), compreso quello del Senato e della Difesa, per alcune ore rimasti irraggiungibili. Ancora prima, nel mese di marzo, un simile attacco aveva colpito le Ferrovie dello Stato.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI