Napoli piena di alberi, via agli interventi. Assessore: “Li pianteremo in tutta la città”


In tutta la città di Napoli saranno piantati nuovi alberi. Questa mattina, al Vomero, sono ripresi gli interventi di sostituzione e ripiantumazione di alberature che interesseranno tutto il territorio cittadino, finanziati dalla Città Metropolitana di Napoli per un importo di 5.536.606 euro.

Napoli si riempie di nuovi alberi: primi interventi al Vomero

Le operazioni hanno avuto inizio dall’area pedonale di via Luca Giordano dove, nei giorni scorsi, erano state estirpate le vecchie ceppaie e riempite le fossette con nuovo terreno vegetale. Gli interventi si sono estesi anche a via Scarlatti e via Tino da Camaino.

Nello specifico gli interventi prevedono la sostituzione specie su specie. Stando a quanto reso noto saranno messi a dimora platani su via Luca Giordano e via Scarlatti, ligustri su via Tino da Camaino. Intanto prosegue l’impegno per la pulizia delle strade cittadine, con l’installazione di nuovi cestini, il frequente svuotamento dei contenitori e il doppio spazzamento.

“La città è stata suddivisa in cinque lotti e il lotto 4 che abbiamo ripreso stamattina rientra in zona Vomero. In via Luca Giordano oggi piantumiamo 18 nuovi platani e poi proseguiremo su Via Scarlatti e Via Tino da Camaino ma, parallelamente, dalla prossima settimana cominceranno le attività in tutti gli altri lotti cittadini con la preparazione delle fossette dopo la rimozione delle ceppaie esistenti” – ha spiegato l’assessore al Verde Vincenzo Santagada.

“Dopo il Vomero pianteremo alberi in tutta la città. Il progetto sarà completato entro il 2023, rispettando ovviamente i vincoli di stagionalità per la messa a dimora delle nuove specie e questa è quella giusta” – ha concluso.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI