Meraviglia a Palazzo Reale, riapre il Belvedere restaurato: la vista su Napoli è mozzafiato

palazzo reale napoli belvedere
Belvedere – Foto: Palazzo Reale di Napoli

Dopo il record di accessi registrato di recente, il Palazzo Reale di Napoli è pronto a stupire i visitatori con la riapertura del Belvedere, l’area in corso di restauro che, dalla prossima estate, sarà accessibile al pubblico che potrà godere di un panorama mozzafiato.

Palazzo Reale di Napoli: il Belvedere aprirà al pubblico in estate

Il Belvedere domina la parte meridionale dell’edificio occupando uno spazio di 150 mq, ergendosi ad un’altezza di circa 70 metri su via Acton. Sulla terrazza, con tre ampie vetrate e un balcone delimitato da una ringhiera uguale a quella della balconata su piazza del Plebiscito, è possibile ammirare il Golfo di Napoli in tutta la sua bellezza.

Da oggi sono partiti i lavori di restauro dell’area che dovrebbero durare all’incirca sei mesi. Già dalla prossima estate, dunque, la visita del Belvedere sarà inserita nel percorso di visita degli Appartamenti Reali. In origine, la zona era adibita ad ambiente privato, accessibile soltanto ai reali.

“Un piccolo gioiello che andava assolutamente restituito al Palazzo e ai suoi visitatori e dal quale si può ammirare un panorama di incomparabile bellezza ma anche il Giardino Pensile, con una visuale diversa, cogliendo il disegno dei marmi e delle fontane” – ha dichiarato il direttore Mario Epifani.

“Dalla prossima estate l’accesso al Belvedere sarà possibile direttamente dal museo, ma anche attraverso un itinerario esclusivo attraverso i sottotetti per far scoprire ai visitatori i luoghi nascosti del Palazzo” – ha rivelato.

Il progetto di restauro rientra in un finanziamento PON 2014-20 per la riqualificazione dei tetti e dei sottotetti. I lavori sono partiti nella parte interna per poi proseguire verso l’esterno e il balcone, come spiegato dal direttore dei lavori, Almerinda Padricelli: “Speriamo anche di poter ripristinare in sicurezza l’accesso al terrazzo di copertura che offre una vista non solo sul mare ma anche su tutta la città a 360 gradi”.


Potrebbe anche interessarti