Oggi i funerali di Eleonora e Salvatore: lutto a Ischia, vietate telecamere e foto

Eleonora Sirabella e Salvatore Impagliazzo
Eleonora Sirabella e Salvatore Impagliazzo

Oggi, 7 dicembre, è stato proclamato il lutto cittadino su tutti i sei comuni dell’isola di Ischia. Si terranno infatti i funerali di Eleonora Sirabella, la prima vittima accertata della frana, e il compagno Salvatore Impagliazzo. Non solo a Casamicciola, ma anche a Barano, Forio, Ischia, Lacco Ameno e Serrara Fontana le scuole saranno chiuse e le bandiere saranno esposte a mezz’asta presso la sede comunale, gli uffici pubblici e gli edifici scolastici.

Ischia, oggi i funerali di Eleonora Sirabella e Salvatore Impagliazzo

Nei prossimi giorni si terranno anche gli altri funerali, tutti in forma privata, secondo quanto annunciato da una dei parenti delle vittime. L’ipotesi di una cerimonia unica è stata scartata per decisione proprio dei cari delle persone che hanno perso la vita.

I funerali di Eleonora Sirabella e Salvatore Impagliazzo avranno luogo nella chiesa di Santa Maria delle Grazie di Lacco Ameno, alle ore 11. Tra le ore 10.45 e le 12.45 gli esercizi commerciali e gli uffici pubblici saranno chiusi in segno di lutto.

Telecamere spente

I sindaci hanno comunicato che “a nome delle famiglie, assieme al Commissario Calcaterra, chiediamo alla stampa di tenere spente le telecamere e ai fotografi di non scattare foto, nel rispetto di quanti piangeranno i propri cari. Domani la professione deve cedere il passo al rispetto e al dolore di quanti hanno rifiutato i funerali di Stato proprio per stringersi in forma più ristretta”.

Sono inoltre vietate le attività ludiche, ricreative ed ogni altro comportamento che contrasti con il lutto durante le esequie.


Potrebbe anche interessarti