“Natale in casa Cupiello” con Eduardo torna in tv: quando e dove andrà in onda


Natale in casa Cupiello torna in tv. Questa sera andrà in onda sulla rete locale Canale 21 il capolavoro televisivo di Eduardo De Filippo.

Natale in casa Cupiello torna in tv

Dopo il successo dell’altra sera di Rai Uno con “Filumena Marturano” torna sul piccolo schermo il grande classico di “Natale in casa Cupiello”, nata come opera teatrale tragicomica scritta da Eduardo De Filippo nel 1931.

Poi fu trasportata in tv con la regia di Eduardo De Filippo, il 15 gennaio 1962. Tra gli interpreti della versione del 1962, oltre lo stesso Eduardo, anche Nina De Padova e Pietro De Vico. Questa trasposizione presenta alcune differenze col copione originale: la principale è che il dottore rimane molto ambiguo circa il destino di Luca, evitando di stabilire la prossimità della sua morte e anzi affermando che ci potrebbero essere possibilità di salvezza. In seguito fu trasmessa il 25 dicembre 1977, in una nuova versione. Tra gli interpreti della versione del 1977, oltre lo stesso Eduardo, anche Luca De Filippo, Pupella Maggio, Gino Maringola, Lina Sastri.

Due anni fa fu reinterpretata con la regia di Edoardo De Angelis, il 22 dicembre 2020. Interpretato da Sergio Castellitto, Marina Confalone, Adriano Pantaleo, Tony Laudadio, Pina Turco, Alessio Lapice e Antonio Milo. Omaggio in ricorrenza del 120º anniversario dalla nascita del drammaturgo.

Appuntamento alle ore 20.50 su Canale 21.

Successo per Filumena Marturano

La fiction tratta dalla commedia scritta ed interpretata dal grande Eduardo De Filippo l’altro ieri ha conquistato tutti in tv battendo la concorrenza. Martedì 20 dicembre 2022, su Rai1 il film tv Filumena Marturano ha appassionato 3.467.000 spettatori pari al 21.5%.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI