Arriva il Ciclone Polare, temperature giù di 10 gradi: farà sempre più freddo


Le ultime tendenze meteo sono state confermate: sta per abbattersi sul nostro Paese un freddo ciclone polare che causerà un drastico calo di temperature e forti temporali con l’arrivo della nuova settimana.

Meteo, arriva il freddo ciclone polare

Come reso noto da Il Meteo, l’anticiclone africano, che ha regalato giornate soleggiate per tutto il mese di dicembre, perde sempre più energia mentre si fa sempre più minaccioso un vortice ciclonico, proveniente dalle zone polari, che già a partire da domani, 16 gennaio, farà sentire i suoi effetti sull’Italia.

Come già sottolineato una intensa fase di maltempo interesserà buona parte del territorio ma la vera e drastica svolta si legherà ai valori delle temperature che si abbasseranno progressivamente dando inizio ad un rigido clima invernale.

Venti freddi e piogge si abbatteranno soprattutto su Toscana, Lazio e Campania, con le prime nevicate in Valle D’Aosta e l’Appennino Settentrionale. Le correnti fredde scateneranno un secondo vortice ciclonico sui nostri mari, generando precipitazioni intense anche sotto forma di nubifragio.

Per la giornata di martedì, 17 gennaio, non si escludono nevicate a quote basse. Nei giorni successivi si assisterà ad un peggioramento che toccherà in particolare alcune Regioni, come la Campania, con maltempo intenso, nubifragi e rischio allagamento. Tra mercoledì e giovedì la perturbazione si estenderà a tutto il Centro-Sud.

Ma il vero ribaltone riguarderà soprattutto le temperature che potrebbero calare addirittura di 10 gradi. In particolare, da martedì inizierà a fare veramente freddo con l’arrivo di masse d’aria fredda che alimenteranno il vortice ciclonico dando vita ad una vera e propria svolta stagionale. Dunque, nei prossimi giorni farà sempre più freddo con valori quasi inferiori ai normali standard climatici del periodo.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI