Giornata della Memoria: Una piazza per Edith Stein vittima: vittima del Nazismo

Piazza della Milizia. Edith Stein


Giornata della Memoria. Una piazza intitolata ad Edith Stein. Il Comune di Napoli in occasione della Giornata della Memoria del 27 gennaio, intitola una piazza ad Edith Stein, monaca cristiana, filosofa, Santa e patrona d’Europa. Il nuovo toponimo sostituirà Piazza della Milizia.

Giornata della Memoria. Uno slargo per l’eroe delle Quattro Giornate di Napoli

In questi giorni il Comune di Napoli ha provveduto a ricordare anche Carmine Muselli, intitolandogli uno slargo in zona Materdei. Si tratta di un eroe napoletano, morto nel corso della battaglia denominata Quattro Giornate di Napoli.

Una scalinata per Lucio Dalla

a Giunta Comunale, su proposta del Vicesindaco con delega alla Toponomastica Laura Lieto, ha approvato l’intitolazione a Lucio Dalla della scalinata che da via Partenope, all’altezza di via Santa Lucia, conduce al mare in prossimità del Circolo Canottieri Savoia dove il popolare cantautore ormeggiava la propria barca. La proposta di istituire il nuovo toponimo Scale Lucio Dalla era venuta dalla consigliera comunale Alessandra Clemente ed è stata approvata all’unanimità dalla Commissione Toponomastica.

Le parole di Alessandra Clemente

Non esiste Lucio Dalla senza il suo legame viscerale con Napoli. Non esiste città che Dalla abbia amato di più al mondo per sua stessa ammissione, forse nemmeno la stessa Bologna nella quale nacque“, afferma Alessandra Clemente a L’Ansa.it. “Lo scorso 1 marzo – sottolinea Clemente – si è celebrato il ricordo per i 10 anni dalla scomparsa di Lucio Dalla. Un cantautore, un musicista, un artista a tutto tondo che ha segnato le vite di generazioni di persone in tutto il mondo con la sua musica”.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI