Arriva il gelo in Campania: i consigli di Gori per evitare danni ai contatori dell’acqua


In corrispondenza dei cosiddetti giorni della merla, anche la Campania sarà avvolta dal gelo e, per scongiurare disagi, Gori ha offerto all’utenza una serie di consigli per prevenire i fenomeni di congelamento degli impianti e i contatori idrici posti all’esterno delle abitazioni.

In Campania arriva il gelo: i consigli di Gori per evitare danni ai contatori

La Protezione Civile della Regione Campania, nel bollettino odierno, ha comunicato un significativo calo delle temperature che interesserà il nostro territorio nei prossimi giorni, con la possibile formazione di gelate.  Al fine di evitare danni ai contatori esterni, Gori invita i suoi utenti ad adottare alcuni semplici accorgimenti.

Alla presenza di basse temperature è consigliabile, infatti, proteggere con materiale isolante i contatori ubicati al di fuori dei fabbricati. Inoltre, se le temperature scendono al di sotto dello zero, è opportuno durante la notte lasciar scorrere un filo d’acqua da un rubinetto dell’abitazione, avendo cura di raccoglierlo in un contenitore. In questo modo si evita il permanere dell’acqua senza flusso all’interno delle tubature e potrebbe congelare e quindi danneggiare l’impianto stesso.

Per le abitazioni o altri tipi di locale non utilizzati nei mesi invernali (soprattutto nei Comuni pedemontani) è invece preferibile provvedere alla chiusura della valvola di intercettazione del flusso d’acqua (chiave d’arresto) posta in prossimità del contatore, svuotare l’impianto idraulico privato dell’acqua presente attraverso i rubinetti e proteggere il contatore con materiali isolanti.

Sul sito di Gori e sul relativo canale Youtube è disponibile un video che, mostrando ogni singolo passaggio, illustra come mettere in atto i consigli sopra descritti. In caso di segnalazioni di guasti e disservizi idrici è attivo il Numero Verde 800-218270, gratuito ed attivo h24.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI