Attacco hacker al Comune di Torre del Greco: cosa è successo ai dati sensibili dei cittadini

Rubavano soldi dai conti correnti con un sistema di truffe on line: il vertice del gruppo sarebbe di Torre del Greco


Ancora un attacco hacker al Comune di Torre del Greco, dopo il colpo che si è verificato lo scorso novembre. Al contrario di quanto emerso da alcuni organi di stampa, non sono stati resi pubblici dati sensibili dei cittadini torresi. A confermarlo, attraverso una nota, è il portavoce del sindaco, Salvatore Perillo.

Attacco hacker al Comune di Torre del Greco

A fornire chiarimenti sulla natura dei dati colpiti dall’attività di hackeraggio è stato il dottor Gennaro Russo, dirigente al settore C.E.D: la pubblicazione riguarda gli atti riferibili al periodo 2010-2016, pari all’1% dell’intero database criptato, già resi pubblici e divulgati dall’ente stesso ai fini delle esigenze di trasparenza amministrativa. Si esclude, invece, la diffusione dei dati sensibili dei cittadini torresi.

L’accaduto, pertanto, resta da inquadrarsi nel mero solco delle attività a fine estorsivo poste in campo dagli hackers e sulle quali stanno lavorando, sin dai primi giorni, gli agenti di Polizia Postale. In riferimento, invece, ad una citata email dell’Agenzia Nazionale per la Cyber sicurezza, inviata all’amministrazione comunale, il dirigente ha precisato che l’invio della stessa è avvenuto in data 31 gennaio e che nel corso della giornata odierna gli uffici provvederanno ad inviare una dettagliata relazione sull’accaduto e sulle attività da mettere in campo per la messa in sicurezza della struttura informatica del Comune.

Intanto continua l’impegno del nuovo gruppo di lavoro, formato da specifici dipendenti dell’amministrazione, per portare a termine le attività di re-inserimento dei dati per l’aggiornamento del settore Anagrafe e Stato Civile.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI