Comizi – Per Pier Paolo Pasolini: in mostra all’Università di Lettere e Filosofia la voce e il pensiero di Pasolini


“Comizi – Per Pier Paolo Pasolini: è questo il nome dell’istallazione dedicata a Pier Paolo Pasolini presente nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Napoli Federico II.

Istallazione Comizi – Per Pier Paolo Pasolini

Varcando l’ingresso della facoltà federiciana di Via Porta di Massa, infatti, è possibile imbattersi in quattro cabine insonorizzate a forma di P nelle quali è possibile entrare per ascoltare riflessioni, interviste, poesie e aneddoti raccontati in voce dallo stesso Pasolini.

Il 2022 è stato l’anno centenario della nascita di Pasolini. Ci è sembrato opportuno ricordarlo. Un intellettuale per molti versi ancora scabroso e scomodo, ma straordinariamente attuale. L’abbiamo voluto rievocare in una maniera inconsueta, non focalizzandoci sull’iconico corpo di Pasolini, ma ragionando sulla dimensione sonora, della sua voce” afferma in un video diffuso dal comune di Napoli  Andrea Mazzucchi, consigliere del sindaco per le politiche culturali e professore di filologia della letteratura italiana dell’Università di Napoli Federico II.

Poi prosegue: Il Dipartimento di Studi Umanistici in collaborazione con il Dipartimento di Architettura ha realizzato quattro installazioni sonore. Quattro grandi P che rinviano a Pier Paolo Pasolini. Sono cabine insonorizzate all’interno delle quali si può introdurre il proprio corpo e si può ascoltare la voce di Pasolini, che legge proprie poesie, poesie di grandi autori o che dialoga sui grandi temi che ha affrontato nel corso della sua riflessione letteraria, politica e intellettuale”.

Infine aggiunge: “Il titolo Comizi rinvia a Comizi d’amore, che rappresentano lo sguardo antropologico di Pasolini sul mondo, consci che lo sguardo antropologico che Pasolini ha sul mondo sia pur sempre politico”. L’istallazione dedicata a un grande autore e pensatore italiano sarà visibile gratuitamente nel chiostro della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Napoli Federico II, sita in via Porta di Massa, fino al 31 marzo.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI