La danza delle stenelle ad Ischia: i delfini “giocano” con una barca

Stenelle


Stenelle ad Ischia. Un gruppo di stenelle striate “giocano” con una imbarcazione da diporto e le danzano attorno. E’ successo nelle acque di Ischia, nel golfo di Napoli e a pubblicare il video è la pagina facebook Area Marina Protetta Regno di Nettuno.

Stenelle ad Ischia: il video

LA DANZA DELLE STENELLE AL LARGO DI ISCHIA
Guardate che meraviglia nella nostra area marina protetta: un gruppo di stenelle striate, tra le quali diversi “giovanotti”, giocano con una imbarcazione da diporto. Un inno alla biodiversità del mare che bagna Ischia“, scrivono.

A bordo c’è il presidente del Cda dell’area marina protetta, Andrea Buono: “Non è la prima volta che ho la fortuna ed il privilegio di incontrare questi splendidi animali nel mare che circonda la nostra isola: ogni volta si tratta di un’esperienza diversa ed indescrivibile. Speriamo, attraverso la diffusione di queste immagini, di regalare una piccola emozione, ma anche di stimolare una riflessione relativa ad una minima parte delle meraviglie che il nostro mare ha da offrire e sul perché bisogna insistere sempre più sulla necessità di conoscerlo e di tutelarlo“.

Cosa sono

Le stenelle fanno parte della famiglia dei delfini ma sono un po’ più piccole e con il corpo più affusolato. La principale caratteristica distintiva è la presenza ai lati del corpo di evidenti linee di demarcazione, che separano nettamente il dorso di colore scuro e i fianchi grigio chiaro dal ventre bianco o rosato. Gli occhi sono contornati da una macchia nera di dimensione variabile.

Possiedono straordinarie abilità acrobatiche e compiono salti anche 7 m fuori dall’acqua, capriole all’indietro e incredibili rotazioni su loro stesse.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI