E’ morta a 107 anni Iole Moscati: l’ultima nipote in vita di San Giuseppe Moscati

morta iole moscati
Morta Iole Moscati – Foto: screen video CasertaCe

E’ morta all’età di 107 anni Iole Guasco Moscati, l’ultima parente in vita di San Giuseppe Moscati. Era originaria di Napoli ma viveva a San Nicola La Strada. La notizia, diffusa da CasertaCe, ha fatto il giro del web.

E’ morta Iole Moscati: nipote di San Giuseppe Moscati

La nonnina, amata e conosciuta in tutto il Casertano, era la nipote del medico dei poveri di Napoli, proclamato Santo da Papa Giovanni II. La canonizzazione è avvenuta per il miracolo concesso a Giuseppe Montefusco, giovane ventenne all’epoca malato di leucemia.

I funerali di nonna Iole si terranno nella giornata di domani, sabato 4 marzo, con partenza dalle ore 10:00 da via Firenze. La cerimonia religiosa sarà celebrata presso la chiesa di Santa Maria della Pietà, situata in Largo Rotonda.

“Mio padre Antonio era cugino di San Giuseppe Moscati che è morto quando avevo 15 anni. Ho avuto la fortuna di conoscerlo. Mio padre mi prendeva per mano e mi portava da lui: le carezze sulla testa, le caramelle…Poi loro parlavano e io ascoltavo. Ne ha fatto di bene mio zio, da vivo e da morto” – aveva spiegato in una delle ultime interviste rilasciate a Il Corriere del Mezzogiorno.

Madre di 7 figli e nonna di 14 nipoti, Iole aveva ricordato il suo grande amore: “Uno, grande, me lo piango ancora. Con Armando Vaccaro ci siamo conosciuti quando io avevo 16 anni e lui 26. Poco dopo mi portò all’altare”.

Infine, i suoi segreti di longevità: “Non ho mai litigato con nessuno, non prendo medicinali. Ho amato molto, non mi sono impicciata della vita degli altri e ho fatto quel poco di bene che potevo”.


Potrebbe anche interessarti