E’ morta a 107 anni Iole Moscati: l’ultima nipote in vita di San Giuseppe Moscati


E’ morta all’età di 107 anni Iole Guasco Moscati, l’ultima parente in vita di San Giuseppe Moscati. Era originaria di Napoli ma viveva a San Nicola La Strada. La notizia, diffusa da CasertaCe, ha fatto il giro del web.

E’ morta Iole Moscati: nipote di San Giuseppe Moscati

La nonnina, amata e conosciuta in tutto il Casertano, era la nipote del medico dei poveri di Napoli, proclamato Santo da Papa Giovanni II. La canonizzazione è avvenuta per il miracolo concesso a Giuseppe Montefusco, giovane ventenne all’epoca malato di leucemia.

I funerali di nonna Iole si terranno nella giornata di domani, sabato 4 marzo, con partenza dalle ore 10:00 da via Firenze. La cerimonia religiosa sarà celebrata presso la chiesa di Santa Maria della Pietà, situata in Largo Rotonda.

“Mio padre Antonio era cugino di San Giuseppe Moscati che è morto quando avevo 15 anni. Ho avuto la fortuna di conoscerlo. Mio padre mi prendeva per mano e mi portava da lui: le carezze sulla testa, le caramelle…Poi loro parlavano e io ascoltavo. Ne ha fatto di bene mio zio, da vivo e da morto” – aveva spiegato in una delle ultime interviste rilasciate a Il Corriere del Mezzogiorno.

Madre di 7 figli e nonna di 14 nipoti, Iole aveva ricordato il suo grande amore: “Uno, grande, me lo piango ancora. Con Armando Vaccaro ci siamo conosciuti quando io avevo 16 anni e lui 26. Poco dopo mi portò all’altare”.

Infine, i suoi segreti di longevità: “Non ho mai litigato con nessuno, non prendo medicinali. Ho amato molto, non mi sono impicciata della vita degli altri e ho fatto quel poco di bene che potevo”.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI