Lavoro, De Luca: “Varare un piano di assunzione per 300 mila giovani del Sud”

Il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca


Questa mattina, nella sala De Sanctis di Palazzo Santa Lucia, è stato firmato il protocollo che istituisce il Tavolo per le valutazioni delle ricadute sociali, economiche e occupazionali del PNNR, e il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha colto l’occasione per rilanciare le sue due proposte per il Sud Italia, in particolare per agevolare le assunzioni dei giovani.

Regione Campania, De Luca sul Sud: “Varare piano assunzioni”

“Dopo l’intervento assolutamente provocatorio del Ministro Fitto, rinnovo la domanda secca al Governo: quando riunite il Cipess per accreditare i Fondi Sviluppo e Coesione. Dopo 9 mesi sono ancora bloccate opere e cantieri essenziali per il Sud. Tutto il resto è fumo” – ha dichiarato il Governatore.

“Si dice che si vogliono coordinare gli interventi del PNRR con quelli dei fondi europei. Bene. E chi lo fa questo coordinamento se non le Regioni. E chi dovrebbe garantire la capacità di spesa: i Ministeri che sono due volte più inefficienti anche di quelle istituzioni che non hanno mostrato capacità di spesa?”

LEGGI ANCHE
Nuovo concorso Regione Campania in arrivo: 10 mila posti a tempo indeterminato

“E’ ora di finirla con la truffa comunicativa che è in atto. Per il Sud due sole proposte: 1) Fare del Sud un unica grande zona Economica Speciale (Zes). 2)Varare un piano di assunzione per trecentomila giovani del Sud, con procedure accelerate, prima che si completi la desertificazione dei nostri territori”.

L’idea di De Luca, dunque, è quella di superare il problema della disoccupazione giovanile creando nuovi posti di lavoro in tutto il Mezzogiorno, come già anticipato nel corso delle consuete dirette e incontri con la stampa. A ciò si lega la spinta della Regione Campania già pronta a bandire un nuovo concorso offrendo, entro il 2023, ulteriori posti di lavoro a tempo determinato nei Comuni ed altri enti pubblici regionali. Al momento il bando non è stato ancora pubblicato.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI