Parte il treno Roma-Pompei: il Frecciarossa 1000 che arriva agli Scavi più famosi al mondo


Partirà domenica 16 luglio dalla stazione Termini il primo treno diretto Roma-Pompei, un Frecciarossa che collegherà la capitale con uno dei siti archeologici più famosi al mondo in meno di due ore grazie al nuovo convoglio di Alta Velocità.

Frecciarossa, parte il primo treno Roma-Pompei

Il nuovo servizio ferroviario, nato dalla collaborazione tra Ministero della Cultura e Ferrovie dello Stato, è stato presentato oggi in presenza del ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, del ministro del Turismo Daniela Santanché, dell’amministratore delegato del Gruppo FS Italiane Luigi Ferraris, del direttore generale dei Musei Massimo Osanna e del direttore del Parco Archeologico di Pompei Gabriel Zuchtriegel.

Il collegamento sarà effettuato con il Frecciarossa 1000, treno di punta della flotta di Trenitalia, ogni terza domenica del mese dando la possibilità a viaggiatori e turisti di raggiungere Pompei da Roma in un’ora e 47 minuti con possibilità di ritorno in serata, in due ore e un quarto. Un modo per visitare uno dei parchi archeologici più importanti al mondo, immergendosi nella sua affascinante storia già a bordo del treno, attraverso la visione di una clip che sarà trasmessa sui monitor.

LEGGI ANCHE
Treno da Napoli per Tropea e la Costa degli Dei: orari e prezzi

Roma e l’antica Pompei sono ora più vicine, permettendo, ai tanti visitatori che dall’estero sono tornati ancor più numerosi in Italia, di poter facilmente ammirare nello stesso soggiorno la meraviglia del Foro Romano, del Palatino e del Colosseo e la magica suggestione dei resti della città sepolta dall’eruzione del Vesuvio del 79 dopo Cristo” – ha sottolineato il ministro Sangiuliano

“La realizzazione di un collegamento rapido e veloce ha anche un forte potere evocativo: da un lato rimanda al Grand Tour, quando i letterati e gli artisti del Nord Europa scoprirono il Sud Italia e le sue radici greco-romane. Dall’altro lato, con quest’opera si rende onore alla prima linea ferroviaria nella penisola italiana, la Napoli Portici, inaugurata nel 1839. Sui binari scorreranno, così, passato, presente e futuro dell’Italia, una nazione ben salda nelle sue radici e consapevole del proprio patrimonio culturale, pronta più che mai a essere una protagonista del mondo di domani” – ha concluso.

Treno Frecciarossa Roma-Pompei: gli orari

La partenza ogni terza domenica del mese, è prevista al mattino da Roma Termini alle 8.53 con fermata a Napoli Centrale alle 10.03 e arrivo alla stazione di Pompei alle 10.40. Ad attendere i viaggiatori diretti agli Scavi il bus navetta Pompei Link. Il ritorno è alle 18.40 con fermata a Napoli Centrale alle 19.23 e arrivo a Roma Termini alle 20.55.

Il nuovo collegamento si aggiungerà alle 50 corse giornaliere, andata e ritorno, oggi già esistenti tra Roma e Pompei in Frecciarossa, che prevedono l’arrivo a Napoli Centrale con l’Alta Velocità e il proseguimento a destinazione con i treni regionali di Trenitalia dalla sottostante stazione di Piazza Garibaldi.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI