Ferzan Ozpetek cittadino onorario di Gragnano: il regista sarà alla Festa della Pasta

Ferzan Ozpetek, cittadino onorario di Gragnano, riceverà le Chiavi della Città


Ferzan Ozpetek è cittadino onorario di Gragnano: al regista turco, ma con passaporto italiano ed un fortissimo legame con la città di Napoli saranno consegnate le Chiavi della Città domenica 10 settembre, durante la terza giornata della Festa della Pasta 2023.

Ferzan Ozpetek alla Festa della Pasta di Gragnano

Il celebre regista Ferzan Ozpetek impreziosirà, domenica 10 settembre, la terza giornata della Festa della Pasta di Gragnano 2023. Al Maestro è stata conferita la cittadinanza onoraria e nel corso della kermesse gli verranno consegnate le Chiavi della Città.

La sua presenza – ha detto il sindaco Nello D’Auria – conferma la grande rilevanza di Gragnano sui palcoscenici nazionali ed internazionali, nonché un importante momento di connessione tra il mondo del cinema e l’identità culturale legata in modo indissolubile alla cucina e alla pasta avvalorata anche dalla relazione con Gragnano”.

Proprio a Gragnano è ambientata la trasposizione teatrale di ‘Mine Vaganti, il film che con straordinario successo di pubblico e consenso della critica ha nel 2010 conseguito una pioggia di riconoscimenti prestigiosi: 2 David di Donatello, 5 Nastri, 4 Globi doro, 4 Ciak doro e il premio speciale della giuria al Tribeca Film Festival di New York.

Ozpetek e Napoli, legame indissolubile

Il maestro Ozpetek, nato ad Istanbul, in Turchia, ha scelto l’Italia come sua patria sin da quando, nel 1976, scelse di studiare Storia del cinema alla Sapienza di Roma e vi si trasferì contro la volontà paterna. Ma è con Napoli che Ferzan ha un rapporto speciale: ben prima del suo debutto da regista con “Il bagno turco” nel 1997, la sua prima apparizione nei titoli di coda del cinema è stata in qualità di assistente e aiuto regista nel 1983. Il film era Scusate il ritardoe regista l’indimenticabile Massimo Troisi.

Ma il legame con Napoli è rimasto stabile fino ai giorni nostri: in occasione del terzo scudetto della Società Sportiva Calcio Napoli ha pubblicato sul suo profilo Instagram, il 5 maggio, un video nel quale la modella Carmen Caccavale passeggia per le strade con il corpo dipinto dei colori azzurri e con il volto di Osimhen, opera della bodypainter Weronique Art, Veronica Bottigliero. Un filmato che ha collezionato milioni di views e che Ozpetek ha riproposto sui suoi social accompagnato da un cuore, di fianco alla parola “Napoli”.

Ed ancora, questo fine settimana, la presenza nella capitale della pasta: un evento “per suggellare un’amicizia che legherà per sempre Gragnano ad uno dei più importanti registi del cinema italiano”.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI