Meraviglia a Napoli, apre il Parco dell’ex Gasometro: un’oasi verde con orti e frutteti


Dopo oltre 25 anni, venerdì 15 settembre riapre il nuovo Parco Agricolo dell’ex Gasometro, conosciuto anche come Parco Minopoli, situato a Napoli, nel quartiere Vomero, tra viale Raffaello e Salita Cacciottoli, in una delle strade più panoramiche della città.

Meraviglia a Napoli, riapre Minopoli: il Parco Agricolo dell’ex Gasometro

La nuova oasi verde partenopea sarà inaugurata nella mattinata del 15 settembre alle ore 10 (con ingresso da viale Raffaello) alla presenza del sindaco Gaetano Manfredi. I lavori di riqualificazione, terminati con successo, hanno trasformato l’area abbandonata, rimasta interdetta per più di 20 anni, in un bellissimo parco agricolo dotato di orti urbani e frutteti che vedranno nella loro gestione il coinvolgimento attivo di cittadini e associazioni.

Un vero e proprio gioiello di circa 14.000 mq restituito ai cittadini che potranno finalmente ritagliarsi momenti di relax e divertimento immersi nella natura, in un luogo magico pronto ad incantare grandi e piccini. Il Parco si compone di 15 ettari di area verde attrezzati con una trentina di orti concentrici che saranno assegnati ai cittadini, un orto-arboreto flegreo, percorsi pedonali, una cavea da circa cento posti ed aree ludiche per i giochi dei più piccoli.

LEGGI ANCHE
A Napoli 3 parchi tornano a splendere: diventeranno vere oasi verdi per passeggiare e fare sport
A Bacoli un parco da sogno sottratto alla camorra: pieno di fiori e affacciato sul mare

“Il recupero del parco, sottratto grazie all’impegno dei cittadini e di alcune associazioni al tentativo speculativo di realizzare un parcheggio nel lontano 1999, rappresenta per tutti una svolta storica raggiunta grazie agli sforzi dell’Amministrazione Manfredi. La conclusione dei lavori è la fine di un’odissea burocratica che ha sottratto questo bene alla comunità per decenni” – annuncia l’assessore al Verde Vincenzo Santagada.

Oltre al primo cittadino e all’assessore Santagada, alla giornata inaugurale del nuovo Parco prenderanno parte l’assessore all’Istruzione e alle Famiglie Maura Striano e la presidente della V Municipalità Clementina Cozzolino.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI