Napoli al cinema, c’è il nuovo film su Lucio Dalla: racconta il suo amore per la città


Il 20, 21 e 22 novembre arriva al cinema DallAmeriCaruso, il concerto perduto, il nuovo film dedicato a Lucio Dalla, a 80 anni dalla nascita, in occasione del ritrovamento delle riprese integrali del suo famoso concerto al Village Gate di New York del 1986.

DallAmeriCaruso, nel nuovo film su Lucio Dalla c’è tanta Napoli

Diretto da Walter Veltroni – prodotto da exo Digital e Sony Music – il film ripercorre la vita e la carriera del grande cantautore italiano nonché uno degli artisti più amati a livello internazionale. Musicista ma anche attore, scrittore, regista teatrale, amante dello sport e appassionato di motori, Lucio Dalla ha segnato in modo unico e indelebile la storia del panorama musicale italiano, conquistando il cuore di tutti.

Il docu-film svela un contenuto inedito del suo percorso musicale, portando sul grande schermo le riprese integrali del concerto al Village Gate di New York del 1986 che erano state quasi del tutto perse. Dalla, pur non essendo napoletano, ha omaggiato la nostra terra con amore, dedicandole uno dei suoi più grandi successi, Caruso, che riveste un ruolo fondamentale anche all’interno della pellicola.

LEGGI ANCHE
Il MANN celebra gli 80 anni di Lucio Dalla: una mostra-evento sul genio pazzo di Napoli
Una scalinata sul mare di Napoli intitolata a Lucio Dalla: lì ormeggiava la sua barca

DallAmeriCaruso racconta, infatti, la nascita di quell’intramontabile brano composto a Sorrento, pubblicato il 10 ottobre del 1986, divenendo uno dei capolavori dell’intera storia della musica italiana. E’ così che il film intreccia le due “storie d’amore” che hanno segnato la vità dell’artista: quella con Napoli e Sorrento ma anche quella con l’America e il jazz.

Il docu-film darà spazio non solo alle testimonianze di artisti e imprenditori che hanno avuto il piacere di conoscere in vita Lucio Dalla ma anche alle foto, immagini privati e del tutto inedite dell’artista oltre alla struggente interpretazione del pianista Danilo Rea.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI