Il panettone più buono d’Italia si mangia in Campania: stravince con classico e ripieno


La settima edizione di Mastro Panettone – il concorso organizzato da Goloasi.it che premia le prelibatezze natalizie più buone dell’anno – incorona la Campania: il miglior panettone tradizionale, così come quello al cioccolato, è quello del Panificio Pompilio di Ariano Irpino, in provincia di Avellino. Sul podio anche altri rappresentanti della pasticceria campana.

Panettone migliore d’Italia si mangia in Campania: doppia vittoria

A trionfare nelle categorie “Miglior panettone artigianale tradizionale” e “Miglior panettone artigianale al cioccolato creativo” è Pompilio Giardino del Panificio Pompilio di Ariano Irpino, portando la Campania sul gradino più alto del podio.

Per il panettone artigianale al secondo posto della classifica si posiziona ancora un pastry chef campano: Pasquale Pesce della Pasticceria Pesce 1896 di Avella (Avellino). Al terzo posto c’è, invece, Francesco Flammini del Caffè Pasticceria Sibilla di Visso (Macerata).

A chiudere il podio per il miglior panettone artigianale al cioccolato, collocandosi rispettivamente al secondo e al terzo posto, sono Riccardo Manduca di Solodamanduca di Aprilia (Latina) e Luigi Vetrella de Il Forno Grani & Altre Visioni di Caserta.

LEGGI ANCHE
Il panettone più buono del mondo si mangia in Campania: trionfano napoletani e casertani

Il vincitore della categoria “Miglior pandoro artigianale” è Roberto Moreschi di Roberto Pastry & Bakery di Chiavenna (Sondrio) seguito da Innocenzo Martuccio della Pasticceria Enzo Martuccio di Colle Sannita (Benevento) in seconda posizione e Martina Moroni del Bar Gelateria Le Fate di Lariano (Roma) in terza.

A decretare i vincitori dell’edizione 2023 del concorso la giuria tecnica composta da Vincenzo Tiri (presidente di giuria), Alessandro Bertuzzi, Matteo Dolcemascolo, Tommaso Foglia, Claudio Gatti, Eustachio Sapone e Alessandro Slama.

I giudici hanno degustato circa 42 lievitati arrivati in finale, nello specifico 20 panettoni tradizionali, 15 al cioccolato e 7 pandori, in occasione della finale che si è tenuta all’hotel Parco dei Principi di Bari. L’evento, presentato dall’ideatore del concorso Massimiliano Dell’Aera e dalla conduttrice Irene Colombo, è stato trasmesso in diretta sui social ed ha visto la anche la premiazione del Miglior Packaging, assegnato alla scuola di Matera Sweet Lab.

Elenco completo dei vincitori di Mastro Panettone 2023

Miglior panettone artigianale tradizionale

1. Pompilio Giardino – Panificio Pompilio – Ariano Irpino (Av) – Campania

2. Pasquale Pesce – Pasticceria Pesce 1896 – Avella (Av) – Campania

3. Francesco Flammini – Caffè Pasticceria Sibilla – Visso (Mc) – Marche

Miglior panettone artigianale al cioccolato creativo

1. Pompilio Giardino – Panificio Pompilio – Ariano Irpino (Av) – Campania

2. Riccardo Manduca – Solodamanduca – Aprilia (Lt) – Lazio

3. Luigi Vetrella – Il Forno Grani & Altre Visioni – Caserta – Campania

Miglior pandoro artigianale

1. Roberto Moreschi – Roberto Pastry & Bakery – Chiavenna (So) – Lombardia

2. Innocenzo Martuccio – Pasticceria Enzo Martuccio – Colle Sannita (Bn) – Campania

3. Martina Moroni – Bar Gelateria Le Fate – Lariano (Rm) – Lazio.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI