ALLERTA METEO in Campania tra temporali, fulmini e vento forte: da quando


La Protezione Civile della Campania ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali valido dalle 22 di oggi, mercoledì 13 dicembre, alle 22 di domani, giovedì 14 dicembre. L’allerta riguarda tutto il territorio regionale ad esclusione delle zone 2 (Alto Volturno e Matese), 4 (Alta Irpinia e Sannio) e 7 (Tanagro).

Allerta meteo in Campania oggi e domani, 13 e 14 dicembre

Si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, localmente intense.  I fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione. Potrebbero essere accompagnati da grandine, fulmini e raffiche di vento.

Attenzione dovrà essere posta al rischio idrogeologico: tra le principali conseguenze dell’impatto al suolo delle precipitazioni si segnalano allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, caduta massi e frane legate a condizioni particolarmente fragili dei suoli.

“In considerazione delle raffiche di vento e delle possibili grandinate si raccomanda di prestare attenzione alla corretta tenuta del verde pubblico e delle strutture mobili e temporanee esposte alle sollecitazioni. Si ricorda ai Comuni di attivare i COC (Centri Operativi Comunali) e di porre in essere tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti, in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile” – si legge nella nota diffusa dalla Protezione Civile.

LEGGI ANCHE
In Campania è arrivata la neve: lo spettacolo del paesaggio imbiancato è mozzafiato

Del resto già le previsioni meteo annunciavano l’arrivo del ciclone di Santa Lucia, così chiamato proprio in occasione della ricorrenza religiosa del 13 dicembre, che avrebbe provocato una nuova fase turbolenta dal Nord al Centro-Sud. Sul finire della settimana, invece, i temporali lasceranno spazio ad una vera e propria irruzione artica con un vero proprio crollo delle temperature che causerà freddo e gelo un po’ ovunque. Vista la distanza temporale si attendono ulteriori aggiornamenti.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI