Gelo a Napoli e in Campania, ondata artica in arrivo: temperature giù fino a 15 gradi


Il clima invernale continua a farsi sentire sempre più nel nostro Paese ma sarà soprattutto nel weekend che il grande freddo prenderà il sopravvento facendo calare le temperature addirittura fino a 15 gradi anche a Napoli e in Campania: è quanto emerge dalle previsioni meteo del fine settimana.

Meteo, arriva il grande freddo a Napoli e in Campania nel weekend

Nei prossimi giorni, stando alle stime de Il Meteo, si assisterà ad un improvviso crollo delle temperature che potranno scendere anche di 15 gradi su alcune Regioni, da Nord a Sud.  Un cambio di rotta che sarà chiaramente percepito tra le giornate di giovedì 14 e venerdì 15 dicembre quando farà il suo ingresso nel Mediterraneo un potente anticiclone.

L’arrivo del nuovo vortice ciclonico scatenerà un flusso di correnti gelide, accompagnate da venti molto freddi. Non si esclude un rinforzo del Maestrale sul versante tirrenico né una intensificazione della Bora lungo le coste adriatiche, con un conseguente calo termico.

LEGGI ANCHE
Allerta meteo in Campania, tra temporali e fulmini: fino a quando

Le correnti di origine artica avvolgeranno la penisola soprattutto a partire da venerdì 15 dicembre e per gran parte del weekend. Di qui il repentino crollo dei termometri che causeranno il ritorno del grande freddo, forse il primo di stagione.

Un cambio netto a livello meteorologico che farà sentire i suoi effetti soprattutto al Sud dove si passerà dai valori miti di questi ultimi giorni a temperature che potranno calare anche di 15 gradi. Un quadro gelido che regalerà un weekend freddo anche alla città di Napoli con lievi miglioramenti previsti soltanto nella giornata di domenica.

Oggi allerta meteo in Campania

La parentesi gelida è preceduta da una nuova fase di maltempo. Soltanto ieri, infatti, la Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un avviso di allerta meteo di colore Giallo, per piogge e temporali, valido fino alle ore 22 di oggi, 14 dicembre.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI