2015, la Campania sarà la quinta regione più venduta nel mondo!


La quinta regione piu’ venduta al mondo dai tour operator è la Campania, con arrivi previsti per il 2015 dagli Usa e dai Paesi dell’Est, con Polonia e Bulgaria che hanno fatto registrare oltre il 40% di prenotazioni in più per quest’anno rispetto al 2013.

Ma i maggiori estimatori di quella che i romani chiamavano “Campania Felix”, sembrerebbero i cinesi infatti secondo l’indagine realizzata da Isnart-Unioncamere su 500 tour operator mondiali, la Campania e’ tra le regioni incluse nei pacchetti turistici cinesi realizzati in occasione dell’Expo di Milano. Nel 2015, infatti, la Campania sara’ commercializzata dal 60 % dei tour operator cinesi con particolare attenzione alle offerte legate al turismo enogastronomico. Anche gli operatori della Corea hanno inserito la nostra regione nei cataloghi di viaggio ( l’80 %) , mentre sembrano sempre più in ripresa il mercato brasiliano e indiano che richiedono offerte per localita’ marittime e citta’ d’arte.

A confermare questi dati è Maurizio Maddaloni, il presidente di Unioncamere Campania, nel corso della conferenza stampa all’interno dello spazio espositivo della Campania al TTI di Rimini. “C’e’ moderato ottimismo per le previsioni 2015 – ha affermato soddisfatto Maddaloni – e la conferma arriva direttamente dal nostro campione di 500 operatori mondiali e dalle indicazioni provenienti dai buyer accreditati a Rimini. Oltre il 45 per cento delle imprese del sondaggio indicano una crescita della domanda di viaggi verso l’Italia. In aumento anche la quota di operatori che ‘vendono’ la nostra regione, dal 30 per cento dell’anno scorso al 33,5 per cento nel 2015. Si tratta di numeri interessanti che confermano la scelta di puntare a piani straordinari di incentivi economici diretti ai tour operator internazionali che inseriscono le nostre province nei pacchetti con voli diretti e un minimo di notti prenotate nelle strutture turistiche“, ha sottolineato il Presidente di Unioncamere.

L’indagine prevede anche uno studio specifico sulle città: quest’anno oltre il 78 % degli operatori mondiali che hanno inserito la Campania nei propri cataloghi ha commercializzato soprattutto Napoli, confermandosi la piu’ richiesta della regione. Attesi nel 2015 nuovi arrivi anche dalla Polonia, ma anche dalla Danimarca e dalla Bulgaria. In più i buyer indiani, oltre il 90%, puntano sul capoluogo campano, mentre oltre il 66% degli operatori giapponesi hanno gia’ incluso Napoli nelle offerte, seguiti dall’Australia (50%), dagli Usa (49%) e dal Brasile con il 40%.

Una buona notizia per la nostra regione che evidentemente all’estero non viene vista solo come un’area d’Italia da bonificare e da “esorcizzare” ma viene apprezzata e scelta per le proprie vacanze estive e non solo.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI